Ampia panoramica sul mercato dell'energy curing alla conferenza biennale di RadTech Europe

Date: 03/01/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

L'Aia, Paesi Bassi, 5 dicembre, 2013 - La conferenza ed esposizione biennale di RadTech Europe è un appuntamento fisso nel calendario del settore della tecnologia del trattamento con radiazioni, che interessa inoltre un'ampia gamma di mercati a valle, dalla stampa e dall'imballaggio alle pavimentazioni, dall'industria automobilistica e dall'elettronica ai beni di consumo.

L'edizione del 2013 non ha fatto eccezione. Nell'ottobre scorso circa 400 delegati provenienti dal settore del trattamento con radiazioni si sono incontrati al Centro Congressi di Basilea per sondare l'argomento che ha dato il titolo all'evento: "Tecnologie UV e a fascio di elettroni: innovare per crescere". L'evento ha costituito un'opportunità per informarsi sulle novità in campo scientifico, sulle preoccupazioni relative alla sicurezza, alla salute e alla regolamentazione normativa nonché su una vasta gamma di applicazioni.

RadTech Europe 13 non ha coinciso solo con la tredicesima edizione dell'evento, ma anche con le celebrazioni del 25° anniversario di RadTech Europe come associazione che promuove l'utilizzo della tecnologia del trattamento a raggi ultravioletti e a fascio di elettroni per inchiostri, rivestimenti e adesivi. "Il curing - commenta il presidente di RadTech Europe, David Helsby - "è un processo che concorre alla realizzazione di molti prodotti e un fattore chiave della finitura che rende i prodotti idonei al loro scopo". L'alta visibilità dell'associazione all'interno dei settori che serve è, aggiunge, "il riflesso della forza eccezionale e delle conoscenze specialistiche dei nostri membri e dei team di volontari impegnati che costituiscono il nostro consiglio e il comitato del programma della conferenza".

Profilo attuale del mercato dell'energy curing Poiché l'approvvigionamento e la domanda di acido acrilico greggio sono temi molto vicini, si devono individuare nuove possibilità per mantenere il settore sulla rotta giusta. Nel 2010, l'acido acrilico greggio rappresentava l'1,9% del mercato globale dei rivestimenti, con una crescita prevista entro la fine del 2013 fino al 3% e al 3,9% nel 2014. La regione Asia-Pacifico detiene la maggiore quota di mercato con il 5,4%. A livello mondiale, l'utilizzo si attesta principalmente nel settore dei rivestimenti industriali (44%), con una quota del 21% per le vernici da sovrastampa, del 19% per le applicazioni elettroniche e del 12% per gli inchiostri di stampa. In Europa, sono i Paesi di lingua tedesca, Germania, Austria e Svizzera, a detenere la quota complessiva di gran lunga maggiore del mercato con il 40%. In termini di mercati di utilizzo finale, il settore dei rivestimenti per il legno è senza ombra di dubbio il più importante, pari al 38% dell'utilizzo complessivo, con le vernici da sovrastampa e gli inchiostri di stampa a pari merito al secondo posto con il 22% del mercato. Stando al rapporto sul mercato settoriale globale dei prodotti trattati con radiazioni, compilato dalla Kusumgar, Nerlfi & Growney, Inc. nella primavera del 2013, le attuali tendenze di mercato comprendono "nuove applicazioni quali gli inchiostri per stampanti a getto di inchiostro, i rivestimenti per pavimenti applicati sul posto e gli inchiostri UV a base di acqua (che) potrebbero stimolare la crescita oltre le modeste previsioni". Attualmente si registrano anche un'incursione della tecnologia UV LED nel territorio della tradizionale tecnologia a lampada UV, tendenza destinata ad aumentare secondo le stime fino a un tasso CAGR del 43% nel 2017, e nuovi sviluppi nel settore della tecnologia 3D, una volta considerata prototipica e oggi spesso vista come produzione OEM.

Applicazioni innovative Oltre a queste tendenze, è stato interessante elenco di applicazioni per il trattamento con radiazioni emerso dalle sessioni dedicate all'innovazione di RadTech Europe, comprendente operazioni quali la riparazione dei marmi sul posto e in laboratorio, la decorazione cosmetica per unghie, la riparazione dei parabrezza di automobili, i trattamenti odontoiatrici, i tessuti e l'abbigliamento, i pannelli solari con getto d'inchiostro, i pannelli a membrana e la produzione di lenti a contatto.

Industria grafica Nei mercati dell'industria grafica si riscontrano delle differenze nei tassi di crescita previsti. Tra il 2011 e il 2016, si prevede che l'utilizzo per imballaggi crescerà fino al 24%, mentre la stampa a getto d'inchiostro UV per etichette e imballaggi flessibili vedrà una crescita del 250% nello stesso periodo. Le riflessioni relative all'ambiente sono tanto forti nel mercato degli inchiostri di stampa quanto negli altri mercati, e di tutte le tecnologie ecologiche per inchiostri, gli inchiostri UV sono quelli che registrano la crescita più rapida. Gli inchiostri UV per stampanti a getto d'inchiostro rappresentano una delle principali opportunità di crescita globale e passeranno al 38% del mercato complessivo entro il 2017.

Rivestimenti industriali Nel settore dei rivestimenti industriali, si registra una crescita geografica nell'Est europeo, insieme a importanti cambiamenti tecnologici che riflettono la maggiore enfasi posta sui costi dell'energia, sulla resistenza agli agenti atmosferici e alla corrosione, tra gli altri fattori, e un maggiore interesse per i sistemi UV e a fascio di elettroni su base acquosa.

Normative e conformità I requisiti normativi e di conformità, da REACH e dalle ordinanze svizzere e tedesche alle norme di conformità e alle restrizioni per i titolari di marchi in merito a componenti quali solventi e BPA, rendono difficile la situazione per tutti i sistemi di curing, mentre il trattamento con radiazioni ha le carte in regola per soddisfarli.

Fattori imprevedibili Le vere minacce per il settore di oggi e di domani sono costituite da quelli che sono stati definiti "fattori imprevedibili", quali per esempio la volatilità del petrolio greggio, i prezzi e la disponibilità delle materie prime nonché i tassi di interesse e di spedizione e fluttuazioni nei mercati valutari e azionari.

Sessioni specialistiche parallele alla Conferenza Il programma della Conferenza ha coperto dodici sessioni specialistiche parallele e oltre 90 sessioni tecniche che hanno registrato un'intensa partecipazione. Tutti i procedimenti della Conferenza RadTech Europe sono disponibili online nel Knowledge Center di RadTech Europe (www.radtech-europe.com). I procedimenti sono disponibili sotto forma di articoli e possono essere reperiti effettuando una ricerca per titolo, autore e/o settore. I membri RTE possono scaricare gli articoli gratuitamente, mentre i non membri pagano una cifra esigua per ciascun articolo.

RadTech Europe 13 ha offerto straordinarie opportunità di comunicazione in tutta la rete della catena di approvvigionamento con un programma formale della conferenza che ha mantenuto appieno le promesse anticipate dal suo titolo "Innovare per crescere".

Informazioni su RadTech RadTech Europe (RTE), fondata nel 1988 a Basilea (Svizzera) e con sede centrale a L'Aia (Paesi Bassi), è l'associazione settoriale europea che promuove lo sviluppo, l'impiego e i vantaggi delle tecnologie di trattamento mediante UV e fascio di elettroni per inchiostri, rivestimenti e adesivi. E ciò per un'ampia varietà di segmenti, tra cui i rivestimenti, la stampa e l'imballaggio, l'elettronica e tutta una serie di applicazioni emergenti. L'adesione a RTE offre accesso a una piattaforma di collaborazione, per lo scambio di competenze nell'ambito di eventi formativi e di networking, e consente di godere di un'efficace rappresentanza collettiva in iniziative pubbliche.

Photo copyright: ©Radtech Europe