Railtex/Infrarail ha comunicato la propria soddisfazione per il successo della fiera, che ha consentito alle aziende di riprendere di persona i contatti commerciali.
Un totale di 5.000 visitatori ha partecipato all'ultima edizione di Railtex/Infrarail, che si è svolta a Birmingham (Regno Unito) dal 6 al 10 settembre. Railtex, il 15° Salone Internazionale di Attrezzature, Sistemi e Servizi Ferroviari, e Infrarail, il 13° Salone Internazionale delle Infrastrutture Ferroviarie, hanno attratto alla loro fiera congiunta oltre 3.000 visitatori con background nella gestione, ingegneria, pianificazione e progettazione tecnica, con reali poteri decisionali di acquisto e piani di investimento.
“Siamo davvero felici dei risultati ottenuti dalla nostra prima fiera dopo diciotto mesi senza eventi faccia a faccia. Non c'è niente di meglio che incontrarsi di persona per stringere relazioni durature, incontrare colleghi e rinnovare le conoscenze. Questi ultimi tre giorni hanno offerto all'intero settore l'opportunità di rimettersi in opera attraverso incontri significativi e contenuti sia attuali sia di cruciale importanza. Già solo questo segna un enorme successo", ha dichiarato Olaf Freier, Railtex/Infrarail Portfolio Director per conto di Mack-Brooks Exhibitions.
Il feedback degli espositori ha mostrato che le aziende sono rimaste molto soddisfatte dei risultati ottenuti in fiera. La maggior parte di loro ha potuto raggiungere il proprio target di riferimento e ha apprezzato l'elevata qualità dei visitatori professionali che, a loro volta, hanno elogiato le dimostrazioni di prodotto e l'esposizione. Molti espositori hanno anche riferito di aver acquisito nuovi contatti commerciali e richieste di offerta. Infine, tutte le aziende espositrici hanno espresso il loro entusiasmo nell’incontrarsi di nuovo in presenza.
Railtex/Infrarial ha consentito alle aziende di presentare una varietà di prodotti nuovi e innovativi, tutti con un chiaro focus su soluzioni più ecologiche, sostenibilità e decarbonizzazione, nonché sulla digitalizzazione. Il programma includeva anche due cicli di conferenze: "The Future Focus Conference" e "Unlocking Innovation Zone", organizzate dal Main Show Partner della fiera, RIA - the Railway Industry Association.
Durante la cerimonia di apertura, Nicola Hamann – Managing Director di Mack-Brooks Exhibitions – ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti, esprimendo la sua gratitudine a tutti. La cerimonia di apertura è proseguita con un messaggio di Darren Caplan, amministratore delegato della Railway Industry Association (RIA). Successivamente, Andrew Stephenson MP, Ministro di Stato presso il Dipartimento dei Trasporti, ha espresso la sua visione del futuro dell'industria e dei progetti imminenti, tra cui HS2 e altri piani di sviluppo nelle regioni settentrionali del Regno Unito. Keith Williams, presidente della Williams Rail Review, ha discusso del piano Williams-Shapps per le ferrovie e di come il governo intende trasformare la rete ferroviaria del Regno Unito nella spina dorsale di un sistema di trasporto pubblico più pulito, moderno e più rispettoso dell'ambiente in tutto il paese.
Railtex and Infrarail di nuovo insieme nel 2022
Mack-Brooks Exhibitions, l'organizzatore dell'evento, ha anche annunciato che le due fiere saranno nuovamente ospitate dal 10 al 12 maggio 2022 all'Olympia London. In tal modo, Railtex e Infrarail forniranno la giusta piattaforma di business per supportare il passaggio al livello successivo delle città e delle regioni del Regno Unito. La fiera metterà in luce diversi componenti specializzati, dal materiale rotabile alle infrastrutture, dalle tecnologie di segnalamento alle apparecchiature di stazione e sistemi informativi per i passeggeri, al fine di consentire l'emergere di una rete coerente, funzionale e moderna su tutto il territorio britannico.
Railtex e Infrarail fanno parte di una serie di fiere mirate che includono EXPO Ferroviaria in Italia e SIFER in Francia. Insieme, le quattro fiere hanno continuato a ricevere un forte sostegno dalle principali organizzazioni, plasmando l'industria ferroviaria europea sin dalle loro prime edizioni, e sono destinate a utilizzare queste stesse connessioni per fornire una piattaforma di recupero per le aziende che sono state colpite dalla pandemia.
Dopo Railtex/Infrarail, le prossime fiere saranno a Milano, dal 28 al 30 settembre 2021 per EXPO Ferroviaria, e a Lille dal 26 al 28 ottobre 2021 per SIFER.