Pronti per l'Industria 4.0 e per la fabbrica intelligente con la tecnologia a fase densa di Nordson

Date: 27/02/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

L'Industria 4.0 sviluppa soluzioni che utilizzano metodi di produzione di massa collaudati per creare prodotti su misura – nei casi estremi con lotti di dimensione pari a 1. In questo contesto la selezione personalizzata del colore sta giocando un ruolo sempre più importante in molti mercati – e sta anche comportando nuove sfide per le attività di verniciatura a polvere.

Con le sue pompe HDLV, la tecnologia a fase densa ad alta efficienza di Nordson, è disponibile sia per applicazioni manuali che per sistemi di verniciatura robotizzati e completamente automatici: un perfetto esempio di tecnologia di verniciatura pionieristica, che combina massima produttività e flessibilità con ottima redditività.

Poiché le richieste di personalizzazione dei prodotti sono in aumento così come la pressione competitiva e sui costi, il rapporto costo/beneficio e la flessibilità dei sistemi di verniciatura giocano un ruolo sempre più decisivo. La soluzione è nella razionalizzazione dei processi ("produzione snella" – "lean manufacturing") e nella minimizzazione dei fermi macchina, mentre l'utilizzo effettivo del materiale aiuta anche a ridurre i costi di produzione e ad aumentare i margini di profitto.

Questo pone anche elevati requisiti in termini di apparecchiature, poiché l'investimento in un sistema di verniciatura a polvere all'avanguardia è ammortizzato da:

  • processi di verniciatura veloci e con alto rendimento
  • elevata e uniforme qualità della verniciatura e spessore del film senza bisogno di rilavorazione
  • elevato grado di automazione con minima richiesta di intervento da parte di personale operativo
  • operatività economica che consuma il minimo delle risorse
  • capacità di cambiare colore rapidamente – anche più di una volta per turno
  • veloce e approfondita pulizia delle apparecchiature
  • manutenzione facile
  • componenti estremamente durevoli.
Al fine di beneficiare della flessibilità e del potenziale economico, è importante non solo ottimizzare i componenti individuali, ma anche integrare a pieno e armonizzare l'intero sistema per la verniciatura a polvere. Questo significa polveri, impianti, pompe, pistole, tecnologia di estrazione e cabine.

Tecnologia a fase densa di Nordson: integrata, efficiente, flessibile La chiave della verniciatura a polvere ad alta efficienza di Nordson è la tecnologia a fase densa con le sue caratteristiche pompe HDLV (acronimo per High Density Low Velocity – alta densità bassa velocità), che ha drasticamente migliorato sia i processi sia i risultati.

Leggi la storia completa Maggiori informazioni sulla tecnologia a fase densa di Nordson