Clariant, società specializzata nella produzione di prodotti chimici innovativi, ha annunciato nuovi ed esclusivi metodi per dare un contributo positivo allo stile di vita equilibrato e sostenibile, con vernici e rivestimenti per interni ed esterni.
Il concetto svedese di "lagom" - non troppo, né troppo poco - sta avendo uno slancio a livello globale: molti utilizzatori vogliono applicare il comfort, la semplicità e l'equità che esso rappresenta al proprio ambiente domestico e alla scelta dei materiali. All'European Coatings Show 2019, Clariant presenta al settore gli ingredienti dei rivestimenti sostenibili che permettono ai produttori di armonizzare lo sviluppo dei prodotti, adottando questo stile di vita più consapevole.
Sia gli utilizzatori che i produttori di vernici possono respirare a pieni polmoni alla notizia di un importante passo avanti da parte di Clariant nelle vernici per interni. I consumatori stanno mostrando un crescente interesse nell'impiego di vernici murali senza biocidi, note anche come vernici organosilicatiche, per creare un ambiente interno più sano. La loro "traspirabilità" (permeabilità al vapore) è un grande vantaggio rispetto alle vernici a dispersione, tuttavia sono considerevolmente più difficili da miscelare e applicare, fattore che riduce la loro attrattiva.
Il nuovo additivo di Clariant Dispersogen® SP Plus porta l'innovazione delle vernici senza biocidi ad un nuovo livello, garantendo la stessa facilità di applicazione delle vernici a dispersione, mentre i formulatori beneficiano di un additivo label-free 2 in 1 privo di COV e SVOC (composti organici semi volatili). Ciò significa meno ingredienti e meno complessità nelle formulazioni. Inoltre, poiché l'uso dei biocidi non è più accettato secondo la certificazione Blue Angel relativa alle vernici per interni, i produttori possono creare vernici facili da applicare e conformi a uno dei più rigorosi requisiti ecologici - un fattore significativo nelle decisioni di acquisto.
Continuando a parlare di spazi interni, con il legno in cima alla lista dei materiali più apprezzati, Clariant lancia il complemento ideale per i produttori di vernici per migliorare e proteggere il legno in modo naturale. Il nuovo Ceridust® 1060 TP è un innovativo additivo ceramico naturale 100% rinnovabile per vernici per interni in legno destinate a mobili, pavimenti, infissi e travi. È un additivo rinnovabile al 100% in grado di fornire la giusta combinazione di proprietà, antiscivolo e soft-touch, oltre all'elevata resistenza al graffio che ci si aspetta da una finitura protettiva di alta qualità. È importante sottolineare che si basa su risorse non alimentari. I formulatori traggono vantaggio anche dalla facilità di dispersione.
Anche le vernici in polvere per applicazioni su metallo ne traggono vantaggio. Lo straordinario livello di sostenibilità e le prestazioni di Ceridust 1060 TP sono traducibili anche nei rivestimenti in polvere per applicazioni interne, quali mobili in metallo o banchi di lavoro. Ceridust 1060 TP può essere utilizzato nelle vernici in polvere a bassa temperatura di polimerizzazione per risparmiare energia durante la produzione, senza rinunciare a ottime finiture superficiali. L'ingrediente rinnovabile assicura una superficie lussuosa, con l'ulteriore vantaggio di aiutare i produttori a produrre vernici dai colori audaci che si abbinano alle attuali tendenze del design d'interni.
Gli spazi esterni non sono stati dimenticati. La tendenza dei consumatori a portare le tendenze del design degli interni nei propri giardini sta rendendo l'appeal naturale e vintage di mobili, cancelli, parapetti e schermi in movimento una tendenza nel 2019. L'innovazione di Clariant senza PTFE per vernici in polvere testurizzate, Licocene® PE MA 4351 dà la possibilità ai produttori di vernici di creare rivestimenti protettivi testurizzati simili a quelli che impiegano PTFE e offre l'opportunità di introdurre nuove strutture superficiali che rendono l'ambiente più accogliente.
Carmen Wong, Head of Coatings & Inks Segment Advanced Surface Solutions ha affermato: "Clariant è entusiasta di essere in prima linea nel supportare il settore dei rivestimenti ad abbracciare le emergenti preferenze dei consumatori e di fare ciò con innovazioni che diano loro un valore aggiunto. Sia che si tratti della semplicità della formulazione, riducendo la complessità nell'ottenimento di un prodotto di alta qualità, sia che li si aiuti a qualificarsi per i marchi di qualità ecologica, le nostre ultime innovazioni presentate a ECS offrono maggiore sostenibilità sia al consumatore sia al formulatore. In tal modo, in futuro, vernici e rivestimenti potranno contribuire positivamente a case e spazi di vita all'aperto più salutari."