Un'alternativa ecologica ai prodotti ricavati da materie prime a base di petrolio che offre vantaggi tangibili all'applicazione.
I tubi corrugati REIKU per la protezione dei cavi sono costituiti da plastica ricavata da risorse rinnovabili, un'alternativa ecologica ai prodotti fabbricati con materie prime a base di petrolio, e offrono inoltre vantaggi tangibili all'applicazione. Quando sono sottoposti a una serie continua di cicli di piegatura, una situazione tipica per molti robot industriali, questo prodotto ha dimostrato di possedere la vita di servizio più alta di tutti i tubi corrugati per la protezione dei cavi nell'ampia gamma di questo produttore. Peter Sailer, Sales Manager, afferma: "Nelle prove interne, i tubi corrugati a base biologica con una larghezza nominale di 70 mm non hanno mostrato segni di danneggiamento nemmeno dopo 16 milioni di cicli nelle prove di flessibilità, il che corrisponde nella pratica a una vita di servizio di circa tre anni. Con lo sviluppo di questi tubi corrugati, REIKU ha dimostrato che le prestazioni di alto livello nella protezione dei cavi sono assicurate, anche in vista del calo delle riserve petrolifere".
L'eccezionale comportamento di questi tubi sotto stress dinamico è dovuto alle proprietà speciali del materiale utilizzato per produrli: il tubo corrugato REIKU per la protezione dei cavi, disponibile nelle larghezze nominali 12 – 70 mm, è costituito da poliammide 11 (PA11), ritardante di fiamma senza alogeni. Questo tecnopolimero unisce le eccellenti proprietà meccaniche sotto carico statico e dinamico con la resistenza alle alte temperature e alle sostanze chimiche, oltre che all'abrasione. Essendo prodotto principalmente con olio di ricino ottenuto dai semi del ricino, una pianta tropicale chiamata anche "l'albero miracoloso", ha un bilancio migliore in termini di emissioni di CO2 rispetto ai poliammidi basati su fonti di energia fossili.
Uno dei primi utilizzatori è un'azienda tedesca, b+m surface systems, tra i maggiori fornitori di impianti di verniciatura completamente automatizzati e di sistemi di applicazione della vernice per superfici con standard qualitativi elevati. La società utilizza i tubi corrugati a base biologica finalizzati alla conservazione delle risorse di REIKU come soluzione standard per la sua generazione di robot di verniciatura più recente, Type T1 X5.
Il tubo è montato all'esterno del braccio del robot, termina sul suo terzo asse e protegge i cavi e i fili che alimentano la testa del robot e i suoi atomizzatori con segnali di controllo, energia, aria, materiale di raffreddamento e agente di risciacquo.
I robot antropomorfi a sei assi di b+m surface systems operano generalmente su tre turni ed eseguono costantemente movimenti tridimensionali rapidi, con alta velocità e accelerazioni lungo gli assi. Per ottenere una lunga vita di servizio per tutti i componenti importanti, il sistema di protezione dei cavi deve essere in grado di sopportare stress estremi. Per questo motivo, il produttore di robot ha optato per il tubo corrugato REIKU a base biologica, ottimizzato per carichi dinamici elevati.
Dopo più di 12 mesi di applicazione industriale continua, l'esperienza di b+m è stata molto positiva. Durante questo periodo, l'azienda ha installato circa 1.000 metri di tubi corrugati protettivi a base biologica NW70 e finora non ha ricevuto segnalazioni di guasti o reclami. "Per i nostri clienti, questo significa tempi di fermo macchina per la manutenzione minimizzati, con un generale abbassamento dei costi", dichiara b+m.
Sono disponibili diverse tipologie di tubi corrugati REIKU per la protezione dei cavi al fine di soddisfare le specifiche esigenze di applicazione. PA6 e il poliestere termoplastico (TPE, thermoplastic polyester) sono i materiali preferiti per la costruzione di macchinari, apparati e veicoli. I tubi corrugati di poliuretano termoplastico (TPU, thermoplastic polyurethane) resisteranno anche agli elevati stress dinamici tipici per i movimenti dei robot industriali. Inoltre, PA12 è in grado di soddisfare il bisogno di elevata resistenza in ambienti critici agli stress di carico statici e dinamici a temperature particolarmente basse, mentre PA11 - a base biologica - abbina le massime prestazioni di resistenza sotto carico dinamico con la resistenza a UV, sostanze chimiche e temperatura.
Per maggiori informazioni: www.erika.reiku.com, www.bm-systems.com