Rembrandtin è nella top 50 delle aziende austriache a massima efficienza energetica

Date: 04/01/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

"Proteggere i valori – salvaguardare il futuro" – per Rembrandtin non è solo una significativa dichiarazione su carta, ma anche una politica aziendale implementata.

Da decenni il produttore internazionale di vernici basa la sua attività sulla protezione dell'ambiente e sulla sostenibilità. Questi valori sono racchiusi in tutti i suoi business: dalla produzione di vernici ecosostenibili all'illuminazione ad efficienza energetica presso la sua sede di Vienna. Quest'ultima fa parte di un progetto innovativo implementato nel 2016 presso il quartier generale dell'azienda a Vienna, che consente di risparmiare 17.000 kilowattora di energia all'anno e che ha vinto un premio nel contesto del programma "klimaaktiv" del Ministero Federale dell'Agricoltura e delle Foreste.

Rembrandtin Lack GmbH Nfg. KG produce circa 15.000 tonnellate di vernici industriali all'anno. Questo significa che presso la sua sede di Ignaz-Köck-Straße a Vienna Floridsdorf le luci sono accese per 2.900 ore all'anno. 115 luci a LED con una potenza totale di 5.4 kW assicurano che i processi aziendali proseguano regolarmente anche nei mesi invernali e nelle ore serali. Fino al 2016 il consumo energetico era molto più elevato poiché nei seminterrati, nei magazzini e negli uffici si utilizzavano tradizionali luci al neon oppure proiettori alogeni da 14.5 kW e convertitori tradizionali.

Più di 17.000 kWh di energia risparmiati ogni anno Nel gennaio 2016 le 120 lampade tradizionali sono state sostituite con moderne luci a LED e si è così potuto ridurre il numero totale di lampade a 115. Grazie alla nuova illuminazione a efficienza energetica, gli specialisti delle vernici risparmiano circa 17.200 kilowattora di energia elettrica ogni anno. Questo progetto è solo una delle tante attività ambientali della società. Oltre alla produzione di vernici ecologiche, ad esempio tecnologie ad alto solido e vernici all'acqua, Rembrandtin si è sempre focalizzata su processi a basso consumo energetico e dimostra un attivo impegno verso la compatibilità ambientale e la sostenibilità. I valori aziendali negli ambiti economico, ecologico e di responsabilità sociale sono definiti nella Dichiarazione Ambientale ufficiale di Rembrandtin. Con il suo ultimo progetto l'azienda entra nella top 50 delle società austriache a massima efficienza energetica.

Certificato "klimaaktiv" per Rembrandtin Nel corso della conferenza sull'efficienza energetica tenutasi a Vienna il 29 novembre 2017, il Ministro Rupprechter ha Premiato le società che hanno volontariamente deciso di ridurre i propri consumi energetici, assumendo così un ruolo pionieristico nella salvaguardia del clima. Rembrandtin è una delle 48 società premiate. Hannes Leibetseder, Direttore Gestione Qualità e Energia di Rembrandtin, ha ricevuto il certificato di efficienza energetica. Questo è solo uno dei molti premi ricevuti da Rembrandtin nel corso della sua storia grazie al suo impegno verso l'ambiente. Ad esempio, l'azienda è stata la prima società austriaca ad essere premiata nel 2012 con lo European Responsible Care Award per il suo "eccezionale contributo per l'ambiente, per un futuro sano e per la responsabilità nei confronti delle persone". Un anno dopo Rembrandtin ha ricevuto il Premio Ambiente della Città di Vienna grazie ad un suo innovativo ed ecosostenibile sistema verniciante per ponti, impianti industriali e macchinari.

"La nostra azienda è un partner affidabile non solo per il settore. Da sempre ci impegniamo per l'ambiente e la sostenibilità. Questo si riflette nella nostra gamma di prodotti – produciamo sistemi vernicianti ecosostenibili e siamo specializzati in tecnologie a basso impatto ambientale come quelle ad alto solido. D'altro canto, diamo moltissima importanza ad azioni che contribuiscano ad un ambiente sano, anche al di fuori del nostro core business. Il Certificato di Efficienza Energetica premia i nostri sforzi e ci motiva a continuare su questo percorso", ha affermato l'ing. Hubert Culik, MAS, Managing Director di Rembrandtin Lack GmbH Nfg. KG.