La nuova macchina Multi-Surf Finishing RMSF 4/800 di Rösler è quattro volte più veloce delle tradizionali macchine di finitura a trascinamento e completamente automatizzata.
Un'azienda leader nella produzione di impianti ha ampliato la propria linea di prodotti con protesi per il ginocchio in titanio, rendendo necessarie soluzioni avanzate per la finitura delle superfici. Rösler ha risposto all'appello con la macchina Multi-Surf Finishing RMSF 4/800, un sistema all'avanguardia che garantisce risultati quattro volte più veloci rispetto alle tradizionali macchine di finitura a trascinamento.
Progettata per l'efficienza, RMSF 4/800 automatizza la finitura delle aree critiche della superficie scatolata per garantire una buona precisione. Il riciclo dell'acqua di processo è gestito dalla centrifuga Z 1000, dotata del software di gestione digitale dell'acqua di processo Advanced di Rösler, che garantisce un'eccezionale stabilità di processo e una qualità costante.
Vantaggi principali del sistema RMSF 4/800
RMSF 4/800 rappresenta quindi un salto di qualità significativo nella tecnologia di finitura delle superfici, poiché combina velocità, precisione e sostenibilità, riducendo al contempo l'uso di energia, il consumo di risorse e l'intervento manuale.
Finitura rapida e precisa
Le protesi per ginocchio in titanio e in lega di cobalto-cromo sono sottoposte a un processo automatizzato in due fasi che riduce i tempi ciclo del 75%. Utilizzando mezzi di rettifica in plastica specifici, RMSF raggiunge una rugosità superficiale inferiore a Ra = 0,1 µm in soli 20 minuti. L'innovativo sistema automatizza completamente la rettifica precedentemente manuale di superfici scatolate complesse, migliorando la precisione e la ripetibilità.
Tecnologia Surf-Finishing
RMSF sfrutta la surf-finishing, la tecnologia di finitura di massa più intensiva disponibile. Questa innovazione è in grado di lavorare con precisione su superfici complesse con un'accuratezza senza precedenti. I femori del ginocchio sono montati su mandrini rotanti servoassistiti e il trattamento avviene in una vasca di processo riempita con gli abrasivi o i lucidanti. I movimenti rotatori e di inclinazione regolabili garantiscono una finitura sempre impeccabile. I parametri di processo, come il tempo e la velocità di ciclo, sono memorizzati nel PLC per operazioni ripetibili e senza interruzioni. Il bloccaggio pneumatico e la finestra di carico compatibile con i robot consentono un'automazione efficiente.
Risparmio di spazio, risorse ed energia
Eliminando la fase di pre-macinazione richiesta nella finitura a trascinamento, RMSF riduce il numero di macchine necessarie da tre a due. Ciò si traduce in un significativo risparmio di capitale, di consumo energetico e di spazio. Inoltre, il trasferimento di alcune attività di rettifica CNC a RMSF ottimizza ulteriormente i tempi e i costi di lavorazione.
Monitoraggio digitale per la massima stabilità
Rösler assicura la stabilità del processo con un modulo di visualizzazione integrato nel sistema di controllo RMSF. Gli operatori possono monitorare ogni fase del processo in tempo reale, riducendo al minimo gli errori e mantenendo una produzione di alta qualità.
Gestione avanzata dell'acqua di processo
La centrifuga Z 1000 ricicla e gestisce l'acqua di processo utilizzando il software Advanced di Rösler Smart Solutions. Questo sistema monitora costantemente fino a 14 parametri, come i livelli di pH e le cariche microbiologiche, fornendo avvisi istantanei e raccomandazioni attuabili quando i valori si discostano. Anche gli operatori con una formazione minima possono mantenere condizioni di processo ottimali, garantendo una qualità costante del prodotto e riducendo al contempo il consumo di acqua e composti. Il tracciamento dei dati a lungo termine supporta anche gli audit di qualità e le esigenze di documentazione.