Perstorp ha annunciato che i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra sono stati approvati dall'iniziativa Science Based Targets.
Perstorp Group ha annunciato che i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra sono stati approvati dalla Science Based Targets Initiative (SBTi), una collaborazione tra CDP, il Global Compact delle Nazioni Unite, il World Resources Institute (WRI) e il World Wide Fund for Nature (WWF) che definisce e promuove le migliori pratiche nella definizione degli obiettivi su base scientifica.
Ciò significa che gli obiettivi di emissione di gas serra delle attività di Perstorp (Scope 1 e 2) sono coerenti con i livelli richiesti per raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi del 2015. Perstorp si adopererà per ridurre le emissioni assolute di gas serra Scope 1 e 2 del 46,2% entro il 2030 rispetto al 2019; mentre le emissioni di gas serra Scope 3, ovvero quelle generate direttamente dalle attività dell'azienda, saranno ridotte del 27,8% per tonnellata di prodotto venduto nello stesso periodo di tempo.
Raggiungere questi obiettivi significa guardare ad ogni aspetto dell'azienda per identificare possibili modi per limitare l'impatto negativo sul clima.
"Perstorp ha la missione di essere fornitore di soluzioni sostenibili", afferma Jan Secher, CEO di Perstorp Group. “Parte di ciò consiste nella definizione di obiettivi per ridurre l'impatto in varie aree, comprese le emissioni di carbonio. Perstorp vuole partecipare attivamente alla transizione dell'industria chimica e siamo convinti che ciò creerà anche valore e nuove opportunità di business. Abbiamo la possibilità di avere un grande impatto positivo, guidando il cambiamento, trasformando la nostra produzione e rendendo possibili nuove soluzioni che aiuteranno i nostri clienti a fornire prodotti e offerte sostenibili al mercato. Questo è il nostro impegno e l'allineamento con l'accordo di Parigi ne è una conseguenza naturale".
Inoltre, dallo scorso dicembre Perstorp ha compiuto un passo importante verso la riduzione delle emissioni di gas serra, poiché ha iniziato ad applicare l'Internal Carbon Pricing per gli Scope 1, 2 e 3. È un modo per rendere un'azienda a prova di futuro aiutando a guidare gli investimenti che migliorano la sostenibilità e riducono le emissioni di CO2.
"Il raggiungimento dei nostri obiettivi basati sulla scienza richiederà grandi sforzi, tra cui la riduzione del consumo di energia nei nostri siti produttivi e il passaggio a fonti di energia e materie prime rinnovabili o riciclate", afferma Anna Berggren, VP Sustainability di Perstorp Group. “Gli investimenti e le decisioni che prendiamo oggi genereranno emissioni nel lungo periodo. Pertanto, le decisioni informate che prendiamo devono tenere conto di questo fattore di rischio per supportare il viaggio verso i nostri obiettivi nel 2030 e oltre. L'Internal Carbon Pricing è un modo molto concreto per implementare aspetti di sostenibilità nel nostro processo decisionale finanziario.”