L'obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio di AkzoNobel è stato approvato dall’iniziativa Science Based Targets.
Il produttore di rivestimenti AkzoNobel ha ricevuto l'approvazione ufficiale dall’iniziativa Science Based Targets (SBTi) per il suo impegno verso l'obiettivo di sostenibilità basato sulla scienza.
L'annuncio originale, pubblicato a luglio, faceva seguito all'impegno di AkzoNobel di stabilire obiettivi di sostenibilità basati sulla scienza annunciando di voler ridurre l’impronta di carbonio per l'intera catena. È la prima azienda di vernici a ricevere l'approvazione da SBTi.
“Siamo orgogliosi di essere la prima azienda del nostro settore a ricevere l'approvazione SBTi per il nostro obiettivo di riduzione delle emissioni di carbonio. È un chiaro segnale che ci impegniamo a intraprendere azioni più forti per affrontare il cambiamento climatico e sarà un importante motore di innovazione per ciò che facciamo nella nostra catena di approvvigionamento e con i nostri clienti. Significa che abbiamo allineato le nostre ambizioni di sostenibilità con l'accordo di Parigi, che mira a limitare il riscaldamento globale e garantire che l'aumento della temperatura globale non superi 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali", ha affermato Thierry Vanlancker, CEO di AkzoNobel
Il produttore ha ribadito il suo obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio lungo l'intera catena del valore del 42% (rif. 2020), percentuale che è stata ora incrementata al 50% entro il 2030 (rif. 2018) al fine di allinearsi con l'ambizione di ridurre l’impronta di carbonio di AkzoNobel nelle proprie operazioni e affinare e accelerare ulteriormente la visione dell'azienda secondo il proprio approccio di business sostenibile “People. Planet. Paint.”.
“Combattere con successo l'impatto del cambiamento climatico è responsabilità di tutti. Quindi dobbiamo lavorare con tutti i nostri partner della catena del valore per passare ad alternative a basse/zero emissioni di carbonio. Incoraggio anche i nostri colleghi a impegnarsi per SBTi annunciando i propri obiettivi e unirsi a noi nel dare il giusto esempio nel nostro settore", ha concluso Vanlancker.