La perfetta integrazione di luce e tatto: Il processo di rivestimento è più efficiente e offre una maggiore libertà di progettazione

Date: 12/09/2016
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Alla fiera delle materie plastiche K 2016 (dal 19 al 26 ottobre a Düsseldorf, Germania, Padiglione 6, Stand A 75), Covestro mostrerà il prototipo di un nuovo design per una copertura del volante.

La tecnologia DirectCoating/DirectSkinning soddisfa i requisiti degli acquirenti di auto e al tempo stesso quelli dei produttori. Mentre i consumatori preferiscono un abitacolo personalizzato con un aspetto di qualità e un design accattivante, l'industria automobilistica cerca di produrre componenti in modo efficiente. L'interesse per questa nuova tecnologia è in costante crescita, ed è ora utilizzata in produzione di serie. Alla fiera delle materie plastiche K 2016 (dal 19 al 26 ottobre a Düsseldorf, Germania, Padiglione 6, Stand A 75), Covestro mostrerà il prototipo di un nuovo design per una copertura del volante. Questo sviluppo offre una vasta gamma di colori, strutture superficiali e proprietà tattili che possono essere riprodotte sulla stessa componente da un unico stampo utilizzando DirectCoating.

Uno stampo per colore, superficie e tatto La parte rivestita viene prodotta in uno stampo a due componenti mediante un processo a due fasi in una macchina di stampaggio ad iniezione. Avendo subito lo stampaggio ad iniezione subito nella prima cavità, il substrato di plastica viene poi trasferito in una seconda cavità, che è più grande della prima di uno spessore di rivestimento. Il sistema di rivestimento senza solventi viene iniettato in questo stampo tramite una testa di miscelazione RIM (stampaggio ad iniezione di reazione). Questo crea un componente poliuretanico rivestito con eccezionali proprietà che non richiedono alcuna lavorazione successiva. "Rispetto alla combinazione convenzionale di stampaggio ad iniezione seguito dalla verniciatura a spruzzo, il processo integrato offre un grande potenziale per ridurre lo sforzo di logistica, il consumo di energia e di spazio. Questo, insieme a un impressionante grado di libertà di progettazione, è il significativo valore aggiunto del processo", ha detto il dottor Johannes Scherer, responsabile del programma di DirectCoating / DirectSkinning di Covestro.

Libertà di progettazione praticamente illimitata Il componente stesso può essere trasparente, traslucido o opaco. La sua superficie può essere rivestita in vari colori, decorata con una finitura opaca o lucida o protetta con rivestimenti funzionali antigraffio. Ci sono anche varie opzioni tattili e di strutturazioni di superficie. Questo è un altro vantaggio che il rivestimento diretto ha in più rispetto alla verniciatura a spruzzo. Il rivestimento iniettato può inoltre riprodurre i contorni, come spigoli vivi o arrotondati e le superfici in rilievo perché ritrae accuratamente la superficie dello stampo. Una possibile variante sono le venature ultrafini con un netto contrasto tra zone lucide e opache. Situata nel campo visivo diretto del conducente, la copertura del volante soddisfa i requisiti di aspetto più esigenti. La geometria 3D della copertura dimostra anche la flessibilità del processo nella produzione di superfici curve. Questa può essere trasferita anche ad altri componenti. Questo sviluppo è parte di un concetto integrato di materiale di Covestro per la progettazione di interni delle auto che affronta le tendenze attuali. L'azienda ha sviluppato le miscele di policarbonato Bayblend® e Makroblend® così come le materie prime Desmodur® e Desmophen® del rivestimento in poliuretano per la tecnologia di rivestimento diretta.

Simulazione precisa di riempimento del rivestimento Il calcolo anticipato di riempimento dello stampo con il rivestimento in poliuretano è possibile sulla base di un insieme di dati di materiale impostati per la simulazione Moldflow® creata da Covestro. Il modello di simulazione prende in considerazione i vari fattori di influenza in modo da prevenire problemi come la presenza di bolle d'aria. Le prove con il modello hanno ormai raggiunto la fase in cui Covestro offre ai propri clienti e ai loro stampisti il servizio di calcolo della matarozza ideale e del disegno dello sfiato per il componente di rivestimento. Al K 2016, Covestro mostrerà una variante di design con una striscia sottile illuminata che mette in evidenza il profilo della copertura del volante e produce un effetto luce ambientale. Ciò si ottiene lasciando il substrato termoplastico trasparente non rivestito nella zona della striscia. Una sorgente luminosa posizionata dietro al substrato può risplendere attraverso la striscia per creare questo delizioso effetto visivo. Successivamente, Covestro sta progettando una combinazione di DirectCoating con l'elettronica stampata, al fine di ottenere una maggiore integrazione funzionale.

Per maggiori informazioni: www.covestro.com