La vernice in polvere Pipeclad™ Frac-Shun riduce i costi manutentivi dei tubi situati in prossimità delle di teste di pozzo per la fratturazione idraulica.
La divisione Protective & Marine del produttore internazionale di vernici e rivestimenti Sherwin-Williams ha recentemente lanciato Pipeclad™ Frac-Shun, la sua nuova vernice in polvere resistente all'erosione, sviluppata specificamente per essere applicata all'interno dei tubi situati in prossimità delle teste pozzo per il fracking, riducendo così i costi manutentivi dei tempi di inattività e potenziando la produttività di trivellazione.
Le pareti interne dei tubi, in particolare i gomiti, situati vicino alle teste pozzo, possono essere erose dai flussi di sabbia del fracking nel giro di sei/diciotto mesi. Tale erosione si verifica anche all'interno dei serbatoi e delle cisterne di stoccaggio, dove i flussi di fluido multifase granuloso colpiscono le superfici interne. Gli operatori, quindi, sono abituati a frequenti e inaspettati arresti per manutenzione a seguito di ispezioni dello spessore delle pareti dei tubi.
La nuova vernice resistente all'erosione (ERC), in attesa di brevetto, protegge gli interni dei tubi dall'azione sabbiante intrinseca della graniglia che si muove rapidamente attraverso di essi, rimanendo intatta molto più a lungo rispetto ad altre opzioni e proteggendo i tubi d'acciaio dalla significativa perdita di metallo che altrimenti porta a potenziali fuoriuscite e sostituzioni precoci in molte operazioni. Una volta applicata, Pipeclad Frac-Shun ERC forma un composito a livello molecolare che fornisce una barriera ultraresistente all'erosione.
“I fluidi ad alta velocità contenenti sabbia, rocce e altri detriti che si muovono attraverso un tubo di fratturazione idraulica rivestito creano un'azione di sabbiatura simile alla rimozione delle vernici quando si prepara una superficie per una nuova applicazione. Una volta eliminate, l'acciaio inizierà a erodersi. Il nuovo sistema di rivestimento resistente all'erosione è in grado di resistere all'impatto dei flussi multifase che lo colpiscono, senza erodersi o scheggiarsi come la maggior parte delle vernici. ERC è così resistente che gli abrasivi che colpiscono la superficie non riescono a danneggiarlo, come se venissero respinti indietro. Con il rivestimento intatto, i fluidi abrasivi non hanno alcuna possibilità di erodere l'acciaio,” ha dichiarato Kristin Leonard, direttore del segmento Energia di Sherwin-Williams Protective & Marine.
Diversi test di laboratorio e prove sul campo a lungo termine hanno confermato le caratteristiche di adesione, resistenza chimica ed erosione della nuova tecnologia Pipeclad Frac-Shun ERC. I test in autoclave, che utilizzano una miscela d’acqua e idrocarburi a temperature e pressioni elevate rappresentative delle condizioni di testa di pozzo, hanno dimostrato un'eccellente resistenza alle sollecitazioni operative e alle esposizioni chimiche. Inoltre, i test a ultrasuoni eseguiti sui tubi in acciaio hanno confermato l'assenza di perdita di spessore delle pareti dopo sei mesi dall’adozione in una testa pozzo attiva.