Sherwin-Williams ha annunciato i vincitori dei Water & Wastewater Impact Awards 2021 e premiato le aziende che hanno esteso con successo la durata vitale di importanti risorse infrastrutturali.
Sherwin-Williams ha annunciato i vincitori dei Water & Wastewater Impact Awards 2021, un concorso che premia appaltatori, specificatori e aziende che gestiscono progetti inerenti all’acqua e le acque reflue in Nord America e che hanno un impatto positivo sulla sicurezza pubblica, sulla protezione degli asset e sul miglioramento del ciclo di vita delle infrastrutture. I progetti ammissibili includono qualsiasi struttura legata all'acqua che sia di recente costruzione, ripristinata e/o riabilitata nel 2020 e completata utilizzando vernici e materiali di rivestimento di Sherwin-Williams Protective & Marine.
Il vincitore dell’edizione 2021 è il progetto Devil Canyon Powerplant di San Bernardino (California). Il team del progetto ha rivestito una condotta forzata di diametro compreso tra 8 e 9,5 piedi e lunga 1,3 miglia in un ambiente difficile, seguendo un’agenda di verniciatura aggressiva. Questo progetto pluriennale ha richiesto: la granigliatura e il rifacimento dell'interno della condotta forzata su pendenze che in alcuni punti raggiungono il 75%; la gestione dell'accesso alle apparecchiature tramite punti di ingresso larghi 30 pollici e situati a 300 piedi l'uno dall'altro; e il mantenimento del calore all'interno della tubazione nonostante le temperature esterne prossime allo zero e i venti che occasionalmente raggiungevano i 70 mph. Il team vincitore comprende il Dipartimento delle risorse idriche della California (DWR) e la società di servizi industriali Unified Field Services Corporation.
Il secondo classificato è il progetto realizzato da Holyoke Water Works, dall'applicatore Champion Painting Specialty Services Corporation e dalla società di ingegneria Tighe & Bond, che ha previsto il restauro di cinque serbatoi di stoccaggio superficiale dell'acqua per la città di Holyoke (Massachusetts). Le società hanno collaborato con Sherwin-Williams risparmiando più della metà del costo iniziale previsto – 2,2 milioni di dollari. Il risparmio di 1,2 milioni di dollari è stato possibile rivalutando le condizioni dei serbatoi e optando per un sistema di rivestimento su quattro di esse, invece di impostare sistemi di contenimento completi per ciascuno e granigliare a secco le loro superfici fino al metallo nudo. Solo un serbatoio ha richiesto il trattamento di restauro completo, consentendo quindi ai lavori di restauro di durare solo due anni e risparmiare soldi pubblici.
La menzione d’onore del 2021 ha riguardato il progetto di restauro di un serbatoio d'acqua sopraelevato che celebra l'iconico personaggio televisivo Andy Griffith nella sua città natale di Mount Airy (Carolina del Nord). La torre dell'acqua mostra un logo con due sagome familiari che pescano: una scena che ricorda Mayberry, la città natale immaginaria dell'attore ne programma The Andy Griffith Show. La Southern Corrosion Inc. – l'appaltatore incaricato della manutenzione – ha riabilitato l'esterno della torre utilizzando un sistema di rivestimento che ha evitato costi più elevati e tempistiche più lunghe associate a un restauro completo. Come passaggio finale, l'appaltatore ha verniciato a mano l'iconico logo, aiutando la città a rinnovare il suo più alto tributo a Griffith.
“I vincitori dello Sherwin-Williams Impact Award 2021 hanno superato con successo una serie di complicate sfide per prolungare la vita di servizio di importanti risorse infrastrutturali. Sono queste le attività che vogliamo celebrare ogni anno attraverso il programma”, ha commentato Bryan Draga, Global Vice President – Marketing di Sherwin-Williams Protective & Marine. “I vincitori hanno trovato soluzioni ottimali ai problemi relative all'acqua e alle acque reflue, permettendo di risparmiare tempo, manodopera e fondi comunali. I sistemi applicati non hanno infatti solamente consentito di portare a termine i progetti di rivestimento, ma consentiranno anche di prevenire la corrosione e migliorare l'aspetto estetico sul lungo periodo”.