Sherwin-Williams Aerospace Coatings ha donato i prodotti per ricreare e proteggere lo schema di colori di Red Knight.
Un pezzo di storia della Royal Canadian Air Force tornerà a ruggire quando il Red Knight riprenderà a volare sopra London, Ontario.
L'aeroplano è stato sviluppato partendo dall'aereo da caccia monoposto Lockheed P80, costruito in licenza a Montreal da Canadair. Sebbene il Canadair Tutor abbia sostituito il CT-133 come principale jet di addestramento della Royal Canadian Air Force (RCAF) negli anni 70, diversi CT-133 sono rimasti in servizio per altri scopi fino al 2005.
Il CT-133 Silver Star rappresenta un capitolo unico nella storia di RCAF. Nel 1958, un aereo Silver Star ha eseguito un volo acrobatico solitario presso la Canadian National Exposition, a Toronto. Verniciato con un rosso brillante per una maggiore visibilità, il soprannome "Red Knight" ha aiutato l'aereo a guadagnarsi un inatteso livello di ammirazione.
Sebbene fosse in programma che il Silver Star venisse sverniciato e rimesso a regolare servizio, la popolarità della dimostrazione ha convinto la RCAF a supportare il programma Red Knight. Il Silver Star, caratterizzato dalla sua colorazione rossa e da un elmo disegnato sul muso, si è esibito, alternandosi con un altro aereo, in diversi spettacoli nel Nord America.
Infine, un Canadian Tutor ha servito come ultimo Red Knight prima che l'intero programma fosse chiuso per fare spazio ai Canadian Forces Snowbirds.
Nel 2007, un gruppo di entusiasti dell'aviazione ha dato vita al Jet Aircraft Museum (JAM) dopo aver acquisito sei aerei Silver Star degli anni '50 dal governo canadese. L'ente no-profit, con sede in Ontario, a London, ha come obiettivo conservare e onorare il retaggio dei jet canadesi attraverso l'educazione e l'immersione totale. JAM ha trasformato uno dei suoi CT-133 in una replica del famoso Red Knight, anche nei colori.
"Per riprodurre in dettaglio il Red Knight, sono state necessarie oltre 1200 ore di lavoro, principalmente svolto dai volontari e sotto la direzione e supervisione di Brian Rhodenizer, AME, JAM", ha dichiarato Simon Pont, direttore Eventi e Comunicazione di JAM. JAM si è assicurata l'aiuto di un verniciatore locale, Rich Refinishing Auto Body, per riprodurre lo schema di colori di Red Knight.
Sherwin-Williams Aerospace Coatings ha donato i prodotti – inclusi primer di uretano esente cromo e primer fosfatante – per ricreare e proteggere lo schema di colori di Red Knight. Sherwin-Williams Aerospace Coatings ha donato anche Acry Glo® Conventional nella specifica tonalità di rosso di Red Knight. Bill Burns di CanMilAir ha prodotto dei disegni accurati per completare il Red Knight.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta lo scorso giugno. Secondo Pont, con due rodaggi già completati, la prossima fase consiste in una prova ad alta velocità all'aeroporto internazionale di London (Ontario) prima di tornare trionfalmente a volare.
JAM ha in programma di ripristinare un altro dei suoi CT-133 nell'iconico schema di colori oro, rosso e bianco della squadra acrobatica RCAF Golden Hawks.
Per maggiori informazioni: www.sherwin-williams.com