Le vernici di Sherwin-Williams Coatings proteggono un edificio per uffici da 120 milioni di euro

Date: 04/10/2024
Categorie: Storie di successo
The office building in Blackpool, under construction

I rivestimenti di Sherwin-Williams garantiranno la protezione passiva antincendio per un importante edificio pubblico nel Regno Unito.

La divisione Protective and Marine del produttore internazionale di vernici e rivestimenti Sherwin-Williams ha recentemente annunciato che le sue soluzioni per la protezione passiva dal fuoco sono state selezionate per i lavori di costruzione di un edificio governativo da circa 120.000.000 di euro a Blackpool (Regno Unito).

L'edificio sarà costruito attorno a un telaio in acciaio prefabbricato che sarà protetto con rivestimenti intumescenti formulati per espandersi quando esposti al fuoco, creando uno strato isolante. Il telaio in acciaio è stato prodotto da Leach Structural Steelwork, che è responsabile dell'applicazione di FIRETEX® FX6002 sulle aree esterne, mentre JM Passive Fire Protection utilizzerà FIRETEX FX1003 e FIRETEX FX6010 per la carpenteria metallica interna.

La struttura di sette piani – che sarà costruita dall'appaltatore principale Vinci Building – occuperà un’area di 20.000 m2 e ospiterà oltre 3.000 dipendenti pubblici, al fine di ampliare l'affluenza nel centro della città e migliorare le prospettive di lavoro per i residenti locali. Il progetto dovrebbe essere completato entro marzo 2025, quando il personale del Dipartimento per il Lavoro e le Pensione sarà trasferito nei nuovi uffici da altri siti esistenti. Si stima che questo nuovo edificio possa contribuire all'economia del centro città, generando oltre €100.000.000 all'anno.

I rivestimenti forniti da Sherwin-Williams

“Ovviamente, la struttura esterna è una parte essenziale delle fasi iniziali di qualsiasi progetto. Ci è stata data una scadenza ravvicinata per portare la carpenteria metallica a Blackpool e le proprietà di polimerizzazione rapida di FIRETEX FX6002 ci hanno consentito di rispettare le tempistiche specificate”, ha dichiarato Jonathan Leach, il responsabile della produzione di Leach Structural Steelwork.

Gli edifici che circondano l’area di Blackpool sono costantemente esposti a notevole umidità e a un'atmosfera aggressiva, con alti livelli di condensa e sale. Quindi, il corretto livello di protezione richiesta ha potuto essere accertato solo acquisendo una conoscenza approfondita della struttura. Il Fire Engineering and Estimating Team (FEET) di Sherwin-Williams ha quindi analizzato l'ambito di progettazione dell'edificio e fornito soluzioni e stime che hanno soddisfatto i requisiti del progetto, determinando che la classificazione antincendio di novanta minuti si può ottenere utilizzando FIRETEX FX6002.

Infatti, questo rivestimento è stato formulato per essere utilizzato in ambienti corrosivi fino alla categoria C5 ed è progettato principalmente per applicazioni fuori sede, garantendo un breve lasso di tempo tra applicazione e movimentazione, mentre la sua durabilità meccanica riduce il rischio di danni durante il trasporto e l'installazione.

Inoltre, l'azienda ha suggerito di applicare sia i rivestimenti intumescenti a film sottile FIRETEX FX1003 che le vernici a rapida essiccazione FIRETEX FX6010 a tutte le sezioni interne della carpenteria metallica. Una volta polimerizzate, Sherwin-Williams ha raccomandato infine di applicare il poliuretano ad alto contenuto di solidi ed esente da stagno Acrolon® 7300 come finitura a rapida essiccazione, per garantire un'eccellente resistenza alle esposizioni atmosferiche e mantenere la brillantezza e il colore anche in ambienti altamente corrosivi.

“Siamo lieti di aver potuto fornire i nostri rivestimenti per questo edificio all'avanguardia, che farà una grande differenza per la gente di Blackpool. Questo progetto è stato vinto dimostrando la nostra competenza tecnica a Vinci Build, Leach Structural Steelwork e JM Passive Fire Protection in quello che è stato un vero e proprio lavoro di squadra da parte di tutte le aree di Sherwin-Williams”, ha concluso Nathan Mangnall, responsabile dello sviluppo aziendale di Sherwin-Williams.