L'espansione consentirà a Sherwin-Williams di incrementare la produttività della vernice non-BPA valPure V70 per le lattine per bevande.
Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti Sherwin-Williams
ha recentemente annunciato che, dopo un investimento pluriennale, ha completato l'espansione delle sue strutture adibite alla produzione di vernici per imballaggi a Deeside (Regno Unito) e Tournus (Francia). I siti saranno dedicati principalmente alla produzione del rivestimento epossidico non-BPA valPure V70 per le lattine per bevande.
La vernice V70 è stata sviluppata specificamente per soddisfare i difficili standard dell'industria dell'imballaggio metallico. Infatti, offre prestazioni di applicazione superiori, eccellente ritenzione del sapore e resistenza alla corrosione senza l'impiego di non-bisfenolo A (NBPA).
"Il rivestimento valPure V70 è stato sviluppato utilizzando il nostro protocollo Safety by Design, che comprende lo screening e test approfonditi dei materiali per garantire non solo la conformità attuale, ma anche prodotti in grado di resistere al rigore scientifico a lungo termine. Siamo veramente impegnati a fornire un'alternativa di rivestimento efficace a lungo termine per l'industria", ha dichiarato Burt Marchman, Presidente di Sherwin-Williams Packaging Coatings.
L'incremento della produzione europea risponde alle restrizioni dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) sul BPA. Gli stabilimenti stanno producendo lotti commerciali della serie valPure V70 per rifornire i mercati europeo, mediorientale, africano e indiano.
"Sherwin-Williams si concentra sul sostegno ai clienti e ai proprietari di marchi europei nel momento in cui il mercato si converte ai rivestimenti senza BPA. Il valPure V70 rappresenta il futuro delle vernici epossidiche per imballaggi in metallo leggero. Per sostenere la crescente domanda di questa linea di prodotti, Sherwin-Williams ha avviato un programma di investimenti per l'espansione nella regione, modernizzando il nostro laboratorio di ricerca e sviluppo sui rivestimenti per bevande in Francia e installando nuovi reattori sia nel Regno Unito che in Francia", ha aggiunto Marchman.