Il team di riqualificazione di una storica fabbrica che in passato ha ospitato svariate visite reali ha scelto un nuovo sistema per pavimentazioni di Sherwin-Williams, per concludere il restauro che ha dato vita a un moderno magazzino.
La pavimentazione in cemento di 24.400 mq della ex fonderia novantennale di Leeds (Regno Unito) conosciuta come The Copperworks, presentava degrado variabile in molti degli strati del rivestimento, con pesante usura e contaminazione da oli.
Gli esperti di Sherwin-Williams, dopo aver esaminato le varie problematiche ambientali, hanno sviluppato un programma di intervento sulla pavimentazione che soddisfacesse le esigenti specifiche, il quale includeva levigatura con diamante e granigliatura.
Per prevenire la delaminazione è stato applicato un primer oil-tolerant e nelle aree in cui è stata rilevata umidità è stata utilizzata RS Dampshield – una resina epossidica bicomponente.
Il tutto è stato finito con due mani di Resucoat HB, una finitura in resina epossidica per pavimentazioni industriali con basse emissioni odorose e altamente riempitiva, per ottenere un elevata resistenza all'usura e all'impatto. È estremamente resistente, ha una finitura ad elevata brillantezza e una forte adesione a vari tipi di substrato, inclusi cemento e primer adeguati. È anche disponibile in una varietà di colori.
La vecchia fabbrica è stata ristrutturata con nuove coperture e riverniciata e per il proprietario Towngate plc. si è trasformata in una nuova struttura di 28.000 mq, destinata a stoccaggio e distribuzione.
Matthew Jones, della società di consulenza edilizia Jones Hargreaves, che ha guidato il progetto, ha affermato: "Era necessario trovare rivestimento che garantisse di ottenere una pavimentazione facile da mantenere pulita. Sherwin-Williams ha fornito una soluzione eccellente, adatta alle specifiche e in poco tempo, aiutandoci così a mantenere il programma ad uno standard molto elevato".
La fonderia, conosciuta prima come Leeds Copperworks e poi come Yorkshire Copperworks, è stata teatro di molte innovazioni industriali, nonché ospite di visite reali, e al suo apice impiegava 5.000 uomini, prima della chiusura nel 1980.
I sistemi per pavimentazioni ad alte prestazioni di Sherwin-Williams sono utilizzati in svariati settori inclusi alimenti&bevande, farmaceutico, industriale, vendita al dettaglio, commerciale e aerospaziale e offrono proprietà antimacchia, di resistenza all'usura, all'impatto, all'abrasione e allo shock termico, decorative, antiscivolo e di protezione contro gli agenti chimici.