I nuovi sistemi di pavimentazione resinosa ad alte prestazioni di Sherwin-Williams contribuiscono alla protezione e all'efficienza complessiva delle strutture per la produzione di batterie per veicoli elettrici.
La divisione Protective & Marine del produttore internazionale di vernici e rivestimenti Sherwin-Williams ha recentemente lanciato un nuovo portfolio dedicato di rivestimenti completi per pavimenti specificamente progettati per proteggere le pavimentazioni delle gigafabbriche dedicate alla produzione di batterie per veicoli elettrici.
Quando i pavimenti rivestiti con soluzioni epossidiche standard sono esposti a N-Metil-2-pirrolidone (NMP), possono deteriorarsi. Inoltre, una mancanza di controllo statico e di resistenza allo scivolamento può aumentare il rischio di danni ai lavoratori e ai componenti elettronici sensibili durante la produzione. Per garantire la sicurezza del personale, dei processi e dei prodotti, queste strutture di produzione altamente complesse necessitano quindi rivestimenti protettivi efficienti.
“I nostri rivestimenti per pavimenti resinosi sono essenziali per proteggere i pavimenti delle fabbriche, i lavoratori e le aree ad alto rischio nelle strutture di produzione di batterie per veicoli elettrici. In Sherwin-Williams, siamo impegnati a fornire soluzioni rivoluzionarie che permettano ai produttori di operare al massimo livello di efficienza e sicurezza,” ha dichiarato Casey Ball, direttore globale per i sistemi di pavimentazione della divisione Protective & Marine di Sherwin-Williams.
Sherwin-Williams fornisce sistemi avanzati NMP, oltre a un affidabile sistema di protezione contro le scariche elettrostatiche (ESD) e conduttivo che sono stati specificamente sviluppati per ambienti puliti e asciutti all'interno delle strutture di produzione di batterie per veicoli elettrici. Grazie ad un coefficiente di attrito antiscivolo superiore del 70% rispetto agli standard del settore, bilanciato per facilitare la pulizia, queste soluzioni sono state anche progettate per resistere a un'esposizione avanzata a sostanze chimiche corrosive comunemente utilizzate nei processi di produzione delle batterie e testate secondo ASTM D1308 per un massimo di quattordici giorni sotto vetro.
“Inoltre, i sistemi comprendono primer e fondi speciali che prevengono l'ingresso dell'umidità nel calcestruzzo e dissipano l’elettricità statica in modo sicuro, in conformità con lo standard della ESD Association per la protezione degli articoli sensibili alle scariche elettrostatiche. Questi prodotti possono essere applicati su calcestruzzo fresco, riducendo il tempo di indurimento del substrato da ventotto a sette giorni, permettendo così un'installazione anticipata e un rapido accesso al cantiere per altre lavorazioni.”
“Il lancio dei sistemi di pavimentazione specifici per la produzione di batterie per veicoli elettrici rappresenta un ulteriore successo per Sherwin-Williams nel fornire soluzioni all'avanguardia che accelerano l'introduzione dei veicoli elettrici sul mercato. La creazione di questi sistemi, insieme all'implementazione di nuovi approcci come la protezione antincendio applicata in officina, rafforza la nostra posizione come leader nell'innovazione tecnologica nel settore dei rivestimenti protettivi e delle pavimentazioni,” ha dichiarato Ball.