Sherwin-Williams ha lanciato i nuovi rivestimenti Heat-Flex® per la mitigazione della corrosione sotto l’isolamento

Date: 06/06/2023
Corroded steel infrastructures

Sherwin-Williams rafforzerà la sua attuale linea di rivestimenti protettivi al fine di offrire migliori prestazioni anticorrosive.

La divisione Protective & Marine di Sherwin-Williams ha recentemente introdotto la linea Heat-Flex® CUI, una nuova gamma di robuste vernici epossidiche ad altissimo contenuto di solidi – composta da quattro nuovi prodotti – che amplierà le soluzioni per mitigare la corrosione sotto l’isolamento (CUI).

L’Heat-Flex ACE (Advanced CUI Epoxy) è un rivestimento epossidico bicomponente organico ad altissimo contenuto di solidi sviluppato con un potenziamento chimico funzionale per la mitigazione della corrosione, che ha già dimostrato risultati eccezionali in una serie di test di simulazione CUI eseguiti in conformità con ISO TM21442 oltre i 204° C. Queste vernici riducono anche il rilascio di composti organici volatili (COV) e migliorano la resistenza meccanica, al calore, alla corrosione e agli agenti chimica fornendo allo stesso tempo uno spessore del film secco versatile.

“Quando abbiamo testato il rivestimento Heat-Flex ACE in laboratorio, lo abbiamo sottoposto a prove vigorose per provare a romperlo. Abbiamo così scoperto che è unico nel suo genere. A seguito di questi risultati promettenti, abbiamo poi confermato le sue valide prestazioni come soluzione di rivestimento organico più affidabile e più duraturo. Ciò ha portato all'aggiunta del prodotto alle specifiche del cliente”, ha affermato Mark Rubio, responsabile del settore energetico di Sherwin-Williams Protective & Marine.

Per soddisfare meglio le esigenze delle attuali specifiche di mitigazione CUI, Sherwin-Williams ha anche migliorato tre formulazioni esistenti aggiungendo rinforzi di ossido di ferro micaceo (MIO). Ogni rivestimento presenta una concentrazione minima del 25% di pigmento MIO in peso nel film secco, che aiuta a prolungare la durata dei rivestimenti e riduce i rischi affrontando i tipici meccanismi di cedimento sperimentati durante il servizio, la spedizione e la costruzione. Infatti, Heat-Flex 750, Heat-Flex 1200 Plus e Heat-Flex 650 hanno mostrato ottimi risultati dopo i test anticorrosivi ciclici ISO 12944-9 CX.

“Il carico pesante dei rinforzi MIO nei rivestimenti fornisce una maggiore resistenza a impatti, sostanze chimiche e corrosione nel momento in cui gli asset sono isolati e messi in servizio. Inoltre, MIO fornisce una maggiore resistenza all'erosione UV, proteggendo la vernice epossidica dal degrado prima che l’isolamento sia applicato sugli asset”, ha aggiunto Rubio.

La nuova gamma ha superato numerosi test di laboratorio, tra cui vari cicli termici, CUI simulata, erosione BS EN 927-6:2016 e test di tolleranza dello spessore del film secco per la resistenza termica, nonché test criogenici.

“La battaglia contro la corrosione non finisce mai, poiché l'acciaio verniciato incapsulato nell'isolamento inevitabilmente si corroderà nel tempo. Il nostro obiettivo è mitigare il processo di corrosione il più a lungo possibile e abbiamo sviluppato alcuni rivestimenti ad alte prestazioni che offrono proprio ciò. Ad esempio, Heat-Flex ACE è il miglior prodotto che abbiamo testato per la mitigazione della CUI a lungo termine. Prevediamo che diventerà una specifica preferita man mano che il settore acquisirà esperienza con questo sistema. Abbiamo anche potenziato le opzioni di mitigazione di CUI disponibili sul mercato per le specifiche esistenti con i tre rivestimenti Heat-Flex potenziati MIO”, ha concluso Rubio.