Sherwin-Williams lancia una vernice innovativa con la capacità di uccidere i batteri

Date: 09/12/2015
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Paint Shield diventa la prima vernice approvata da EPA in grado di uccidere oltre il 99,9% di batteri quali lo stafilococco aureo, MRSA, Escherichia coli ed Enterobacter aerogenes dopo due ore di esposizione su una superficie verniciata.

Sherwin-Williams ha annunciato il lancio di Paint Shield, la prima vernice antibatterica approvata da EPA che uccide costantemente i batteri, difficili da trattare e causa di infezioni, dopo due ore di esposizione sulle superfici verniciate. Eliminando questi batteri infettivi sulle superfici verniciate, Paint Shield offre ai clienti un nuovo e importante strumento per prevenire la diffusione dei batteri che causano infezioni contratte in ambito ospedaliero. Le superfici verniciate con Paint Shield uccidono più del 99,9% di batteri quali lo stafilococco aureo, MRSA, Escherichia coli, Enterococcus faecalis resistenti alla vancocimina ed Enterobacter aerogenes dopo due ore di esposizione. "Paint Shield è una delle scoperte tecnologiche più significative nella nostra storia di innovazione lunga 150 anni", ha dichiarato Chris Connor, chairman e chief executive di Sherwin-Williams. "Uccidendo gli agenti patogeni sulle superfici verniciate, Paint Shield rappresenta un cambiamento radicale nelle tecnologie di rivestimento". Paint Shield non inibisce semplicemente la crescita dei comuni microbi ma ha la capacità di eliminare i batteri infettivi, dando così ai sistemi sanitari e ad altre strutture un nuovo importante strumento per prevenire la proliferazione di alcuni dei batteri che più comunemente causano infezioni in ambito ospedaliero. Il protocollo di test di EPA ha mostrato che, una volta applicato, l'efficacia di Paint Shield dura fino a quattro anni, finché la superficie mantiene la sua integrità.

Secondo il Department of Health and Human Services statunitense, le infezioni associate all'ospedalizzazione sono una delle cause maggiori di morti evitabili negli Stati Uniti. Inoltre, i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) americani rilevano che negli USA circa un paziente su 25 contrae almeno un'infezione durante la sua permanenza in ospedale. "Per continuare a progredire nella battaglia contro le malattie infettive associate all'ospedalizzazione saranno necessarie un'ampia gamma di misure, inclusi metodi passivi meno dipendenti dall'intervento umano", ha dichiarato Steve Revnew, senior vice president of Product Innovation di Sherwin-Williams. "Continuando a eliminare MRSA (Methicillin-Resistant Staphylococcus Aureus) e altri batteri, anche dopo ripetute contaminazioni, Paint Shield offre a ospedali e altre strutture un importante nuovo strumento per la lotta contro la diffusione delle malattie infettive associate all'ospedalizzazione".

La tecnologia esclusiva e brevettata di Paint Shield rappresenta il culmine di ampie attività di ricerca e collaborazione tra gli scienziati di Sherwin-Williams e microbiologi esperti. Paint Shield può essere applicato su soffitti interni non porosi, pareti, porte e rifiniture. È ideale per un'ampia varietà di ambienti, come strutture sanitarie, strutture sportive, scuole, centri diurni, case di riposo, edilizia residenziale, ambienti ospedalieri e navi da crociera. Con un rivestimento dalle prestazioni elevate, invisibile e duraturo, Paint Shield sarà disponibile nei punti vendita Sherwin-Williams degli Stati Uniti a partire dal primo trimestre del 2016.

Per maggiori informazioni: www.sherwin-williams.com