La qualità delle superfici sta diventando sempre più importante. Gli utilizzatori prestano maggiore attenzione agli aspetti economici e alle tempistiche quando si parla di granigliatura.
Le grandi travi d'acciaio sono usate sempre più frequentemente. A seconda della condizione delle travi, il processo di granigliatura può essere molto complesso. Al fine di risolvere questo problema, AGTOS sta offrendo un potente impianto di granigliatura con trasportatore a rullo. Questa tipo di macchina sarà esposta allo stand ad Euroblech.
La larghezza del passaggio è pari a 1500 mm. Perciò, l'impianto di granigliatura può trattare travi di acciaio fino a 1100 mm di larghezza e 420 mm di altezza. Ruggine e incrostazioni possono essere rimosse in maniera affidabile.
Inoltre, questo modello di macchina è adatto anche per il trattamento delle lamiere con larghezza massima di 1500 mm. Nel caso in cui si debbano trattare pezzi più piccoli, sono disponibili appropriati cestelli in filo metallico. L'impianto esposto alla fiera è parte di una serie di prodotti proposti in diverse misure.
Funzionamento dell'impianto di granigliatura con trasportatore a rullo
I pezzi da trattare sono alimentati alla macchina attraverso un trasportatore a rullo. Essi passano attraverso una soglia di commutazione installata davanti alla paratoia d'entrata. Questa soglia attiva l'alimentazione automatica dell'abrasivo alle turbine ad alta prestazione. Grazie a questa caratteristica, si assicura che la granigliatura avvenga solo quando sono presenti dei pezzi da lavorare nella zona operativa. Ciò limita l'usura della macchina e risparmia energia e abrasivo.
La paratoia d'entrata è sigillata nella parte superiore con bandelle di gomma resistenti e facilmente sostituibili. Esse impediscono la fuoriuscita di abrasivi e polvere. La parte inferiore è sigillata da bandelle di gomma regolabili che si adattano al profilo dei rispettivi pezzi da trattare.
Transitando nella camera di granigliatura, i pezzi sono uniformemente e accuratamente granigliati. A questo scopo sono state montate quattro turbine ad alta prestazione fino a 22 kW di AGTOS . Si distinguono per la loro elevata prestazione e una lunga durata delle parti usurabili. In caso di manutenzione, possono essere cambiate relativamente velocemente e facilmente.
Dopo aver passato l'area di granigliatura, i pezzi raggiungono l'unità combinata di spazzolatura e soffiatura. Qui, l'abrasivo rimosso dai pezzi dalle superfici dei pezzi viene rinviato al circuito dell'abrasivo. Per fare ciò, l'abrasivo è raccolto nella tramoggia sotto l'impianto, è trasferito attraverso un trasportatore a coclea e condotto alla parte superiore della macchina per mezzo di un elevatore a tazze.
Lì, le particelle più grandi sono filtrate mentre i granelli piccoli e la polvere sono rimossi dall'abrasivo. L'abrasivo purificato è ricondotto dal silo alle turbine ad elevata prestazione attraverso l'unità di controllo dell'abrasivo.
La separazione della polvere dell'impianto di granigliatura è realizzata attraverso un filtro a cartuccia. Il filtro presenta una ventola che crea una pressione negativa. Un separatore deflettore e un il filtro a cartucce, con un prodotto idoneo, purificano l'aria aspirata. Essa è pulita quando ritorna all'interno dello stabilimento. Un ulteriore filtro offre doppia sicurezza.
Ulteriori temi allo stand di AGTOS
Il team di AGTOS presente in fiera avrà il piacere di dare informazioni riguardo le diverse versioni delle turbine ad alta prestazione – il componente più importante dell'impianto di granigliatura – oltre alle loro opzioni di manutenzione. Esse raggiungono una lunga vita di servizio anche quando vengono utilizzati prodotti abrasivi aggressivi. Saranno esposti esempi di macchine già prodotte e verranno spiegate le soluzioni migliori per il trattamento dei pezzi da lavorare attraverso la granigliatura.
Lo stand di AGTOS a EUROBLECH 2018
Fiera EUROBLECH, dal 23-26 ottobre 2018, Hannover, padiglione 12, stand B141.