Alla fiera GIFA 2019 Walther Trowal presenta il compatto sistema di granigliatura a tappeto in continuo THM 300/1. Questa macchina è stata sviluppata appositamente per la lavorazione di volumi elevati di pezzi piccoli e delicati.
Il nuovo design combina un ingombro ridotto con i vantaggi del funzionamento in continuo, pertanto aiuta a semplificare e accelerare i processi di granigliatura per piccoli pezzi fusi.
Walther Trowal ha sviluppato THM 300/1 appositamente per pezzi fusi piccoli, delicati o con pareti sottili come, ad esempio, alluminio o zinco pressofusi con dimensioni diagonali tra 20 e 150 mm (da circa 0,8 a 6,0"). I pezzi possono essere componenti per giocattoli (modellini di auto e treni), parti di mobili, componenti per l'industria informatica e anche piccole parti di auto.
Per la prima volta è disponibile una granigliatrice per la lavorazione di pezzi di piccole dimensioni con lo stesso ingombro di una macchina a tamburo che consente, tuttavia, l'alimentazione in continuo. Rispetto alle macchine THM più piccole fornite finora da Walther Trowal, il design del sistema THM 300/1 è notevolmente più compatto: richiede un'area di soli 1,4 × 2,7 m (5 x 9 piedi) e può quindi essere facilmente integrato nelle linee di produzione esistenti.
Con questo nuovo concetto di macchina, Walther Trowal soddisfa le esigenze dei clienti nell'industria della fonderia che desiderano integrare le loro operazioni di granigliatura senza soluzione di continuità nelle linee di produzione già in essere.
ll sistema di trasporto a tappeto del pezzo che Walther Trowal sta impiegando sulle sue granigliatrici in continuo trasporta delicatamente i pezzi all'interno della macchina con un movimento a spirale. Ciò garantisce che tutta la superficie del pezzo sia ugualmente esposta al flusso di graniglia.
Meik Seidler, sales manager di Walther Trowal, riconosce una tendenza significativa verso la granigliatura in continuo: "Le macchine con alimentazione in continuo THM, con il loro esclusivo sistema di trasporto a tappeto del pezzo, stanno via via sostituendo le tradizionali macchine a tamburo rotante. I nostri clienti integrano i sistemi THM in processi di produzione collegati: ciò permette loro di semplificare significativamente la gestione dei pezzi. I pezzi sono continuamente immessi nella macchina a tempi di ciclo prestabiliti in base all'effettivo volume produttivo. Le operazioni di trasporto intermedie da una fase del processo a quella successiva, così come lo stoccaggio intermedio, sono completamente eliminati."
Per il nuovo sistema di granigliatura, Walther Trowal utilizza le turbine WTY a lame curve di nuova concezione. Rispetto alle turbine convenzionali, esse generano una velocità di lancio più elevata. Ciò aumenta l'energia d'urto della graniglia sui pezzi, che a sua volta aiuta a ridurre i tempi di lavorazione.
Un processore di comunicazione consente di integrare l'operazione di granigliatura nei controlli di processo di livello superiore. I collettori di polvere antideflagranti garantiscono un funzionamento sicuro in linea con gli standard di prevenzione delle esplosioni.
Le granigliatrici a tappeto in continuo garantiscono un trasporto delicato del pezzo
Le granigliatrici a tappeto in continuo THM di Walther Trowal sono utilizzabili sia per pezzi sfusi prodotti in serie sia per componenti singoli delicati con forme complesse. Grazie alla semplicità di gestione del pezzo e ai risultati di granigliatura superiori, stanno sempre più spesso prendendo il posto delle convenzionali macchine a tamburo.
Le granigliatrici in continuo THM sono particolarmente vantaggiose per la lavorazione di pezzi delicati: i pezzi sul tappeto non si scontrano tra loro da altezze relativamente elevate, ma passano nella macchina con un leggero movimento rotatorio. Le aste di trasporto sono ricoperte da una fodera in poliuretano che protegge ulteriormente i pezzi da danneggiamenti o ammaccature. Vista la tendenza tecnologica verso componenti più delicati, che devono essere granigliati, il trasporto delicato del pezzo nella granigliatrice è particolarmente importante. Il sistema di trasporto a tappeto di Walther Trowal garantisce che i pezzi passino attraverso la macchina senza essere danneggiati.
Per pezzi più grandi con forme complesse, il concetto di macchina a tappeto dotato di scanalature produce anche risultati di granigliatura migliori rispetto alle granigliatrici a grappolo: mentre passano sul tappeto, i pezzi in lavorazione ruotano continuamente. Questo assicura che la graniglia raggiunga tutta la superficie del pezzo e sempre dalla stessa distanza. Il risultato è una granigliatura altamente omogenea.
Walther Trowal at GIFA 2019
Düsseldorf, June 25 – 29, 2019
Hall 15, booth D 15