La nuova linea sviluppata da SAT fornirà un'elevata produttività con una riduzione dei tempi di fermo.
Sierra Aluminium e SAT hanno annunciato che, nel luglio 2022, le società hanno firmato un accordo congiunto per progettare, produrre e installare una linea di anodizzazione completamente automatica nel sito produttivo nordamericano di Sierra.
Sierra Aluminium – una divisione di Samuel, Son & Co. – è un estrusore di alluminio integrato verticalmente
che fornisce prodotti standard e personalizzati per diversi settori. Al fine di individuare le migliori soluzioni per le proprie esigenze, Sierra ha scelto di visitare diversi stabilimenti produttivi e operativi in tutta Europa.
Ha pertanto assistito ai vantaggi offerti dalle tecnologie di SAT (Surface Aluminium Tech), azienda italiana parte del gruppo americano Graco Inc., e ha deciso di richiedere una linea di anodizzazione completamente automatizzata.
“SAT è il partner più affidabile per una soluzione altamente automatizzata che ci permette di mantenere un controllo rigoroso su tutti i parametri di processo”, ha affermato Robert Smith, direttore di Manufacturing and Growth Strategy per Sierra Aluminium.
La linea di anodizzazione ha un elevato grado di automazione, frutto della stretta sinergia tra software e hardware sviluppati internamente da SAT. La gestione automatica dell'intero processo garantirà un elevato livello di produttività con riduzione dei tempi di fermo, un dosaggio accurato dei prodotti chimici, un monitoraggio costante e la termoregolazione delle vasche di processo.
“Grazie al Supervision Software personalizzato sarà possibile controllare e raccogliere costantemente tutti i dati dai bagni di lavoro, per poi collegare queste informazioni ad ogni barra anodizzata. In questo modo, a fine lavorazione, ogni carico sarà accompagnato da una specifica e approfondita storia produttiva. Siamo molto orgogliosi di annunciare questa nuova collaborazione con Sierra per questa prima linea di anodizzazione SAT in Nord America. Siamo sicuri che questa collaborazione rappresenterà un passo fondamentale per entrambe le aziende e non vedo l'ora di vedere la linea operativa”, ha dichiarato Andrea Trevisan, CEO di SAT.