Nell'arco di 20 anni, SIFER è diventato l'evento internazionale irrinunciabile per gli stakeholder di tutti i settori dell'industria ferroviaria, dai principali appaltatori del settore, produttori di attrezzature, fornitori e subappaltatori, agli operatori del trasporto pubblico e alle autorità di gestione.
Organizzato a cadenza biennale a Lille, nel cuore dell'industria ferroviaria francese - una delle regioni più dinamiche in Europa -, SIFER offre ai professionisti del settore l'opportunità unica di stare al passo con le tendenze di mercato, incontrare faccia a faccia gli operatori del settore, scambiare idee ed esplorare nuove strade per il business. Ad esempio, a SIFER è stata costituita la rete di cluster dell'industria ferroviaria.
Già in pieno svolgimento. Ad oggi, più di 275 aziende di 18 paesi hanno già confermato la loro presenza a SIFER 2019 e 103 di esse parteciperanno per la prima volta. Il 92% dello spazio espositivo disponibile è già stato prenotato. Tra le fila degli espositori registrati ci sono diverse società di tecnologia digitale e start-up.
Nel 2019, SIFER metterà a disposizione ulteriori spazi espositivi per accogliere il crescente numero di aziende che desiderano presentare le proprie innovazioni durante l'evento di 3 giorni, ma anche per migliorare l'esperienza del visitatore. Una parte significativa dello spazio espositivo in più è dedicata all'area delle infrastrutture ferroviarie, che aumenta di circa il 50% la superficie totale dello spazio espositivo. Il settore delle infrastrutture è il principale motore nel mercato ferroviario di oggi e rappresenta oltre un terzo dell'intero spazio espositivo, una cifra che è raddoppiata da quando quest'area espositiva è stata introdotta per la prima volta nel 2007.
Questa undicesima edizione arriva in un momento critico per l'industria ferroviaria. Come sempre, l'obiettivo principale di SIFER è quello di fungere da vetrina per l'industria, puntando i riflettori sulla direzione in cui si sta dirigendo, sulle ultime innovazioni e i sui progetti emblematici. Il progetto "Grand Paris" e la digitalizzazione del settore saranno al centro delle discussioni. Treni autonomi, manutenzione predittiva, sicurezza di progetto, percorsi e dati, manutenzione dei binari, accesso alle informazioni dei passeggeri, apertura del mercato del trasporto passeggeri, ruoli lavorativi del futuro sono solo alcuni degli argomenti di attualità che saranno affrontati durante gli eventi ospitati dai partner SIFER e tra le varie aree della fiera.
Due anni fa, la decima edizione di SIFER ha attirato circa 4.900 visitatori. A detta di tutti, questa undicesima edizione si accinge ad accoglierne altrettanti.