I ricercatori hanno sviluppato un rivestimento scivoloso per bloccare la crescita batterica nel WC

Date: 05/12/2023
Categorie: Ricerca e sviluppo
Toilet bowls

Il nuovo rivestimento trasparente e inodore assicura l’auto-igienizzazione delle superfici condivise per le applicazioni di sanità pubblica.

I ricercatori dell’Associazione americana dei prodotti chimici hanno da poco pubblicato un nuovo studio dove presentano un nuovo rivestimento trasparente e inodore che rende le superfici in vetro e in ceramica maggiormente idrorepellenti, prevenendo la formazione di batteri. Il rivestimento è applicabile sul vetro e sulla ceramica per far sì che le gocce d'acqua scivolino via facilmente, prevenendo la formazione di nebbia o pellicole batteriche all’interno del gabinetto e garantendo l’auto-igienizzazione delle superfici condivise per le applicazioni di sanità pubblica.

Al fine di accrescere le proprietà idrorepellenti delle superfici, gli scienziati solitamente progettano strutture microscopiche simili ai minuscoli barbigli e uncini delle piume degli uccelli, intrappolando aria o oli tra la superficie e le goccioline d'acqua. Tuttavia, questo metodo è tipicamente ad alta intensità di lavoro e può modificare l'aspetto della superficie. Un altro approccio consiste nell'innestare su una superficie delle catene di polimeri scivolosi che agiscono come una chiazza d'olio permanente, anche se questa tecnica può comportare l'uso di sostanze chimiche aggressive e non è fattibile per l’utilizzo su oggetti di uso quotidiano.

Mustafa Serdar Onses e i suoi collaborator hanno così deciso di trovare una soluzione più pratica per rendere idrorepellenti le superfici innestate con polimeri e impedire la crescita di pellicole batteriche. L’approccio scelto prevedeva la macinazione del polidimetilsilossano (PDMS) in un mulino a sfere per un'ora, durante la quale le piccole sfere di carburo di tungsteno bombardavano l'olio ad alta velocità, spezzando alcuni dei legami chimici del polimero e formando nuove molecole. Il team ha ipotizzato che il PDMS macinato si sarebbe innestato rapidamente sulle superfici, formando uno strato oleoso durevole.

I ricercatori hanno applicato con pennello l'olio macinato su un lato dell'interno di una toilette sterilizzata, lasciando l'altra metà non trattata. Dopodiché hanno versato nel gabinetto dell’urina umana sterile combinata con batteri di E. coli e S. aureus e, successivamente, hanno tamponato ciò che era rimasto su entrambe le metà della tazza. I test di coltura dei batteri hanno dimostrato che l'area trattata con PDMS ha bloccato il 99,99% della crescita batterica rispetto all'area non trattata.