All'edizione di quest'anno di European Coatings Show (19-21 marzo 2019, Norimberga, Germania), Coperion e Coperion K-Tron presenteranno la loro tecnologia di estrusione affidabile e di alta qualità per la produzione di vernici in polvere.
Il nucleo della tecnologia è l'estrusore bivite Coperion ZSK che, grazie alle sue straordinarie caratteristiche di miscelazione e alla delicata manipolazione del prodotto, assicura una omogenea distribuzione dei componenti della vernice in tutta la polvere e quindi un prodotto di elevata qualità. Al fine di introdurre nella sezione ZKS le materie prime con la massima affidabilità, Coperion offre l'alimentatore laterale ZS-B easy, i cui tempi di pulizia molto brevi lo distinguono dai concorrenti. I visitatori potranno vedere ZS-B easy presso lo stand di Coperion (6-350, Padiglione6) all'ECS 2019. Sarà inoltre esposto un alimentatore ad alta precisione Coperion K-Tron Quick Change Twin Screw con l'attivatore per materiali solidi ActiFlow. È progettato nello specifico per la tecnologia ZSK, lavora con elevata precisione ed è facile da pulire.
Sofisticata tecnologia ZSK
Gli estrusori bivite di Coperion si distinguono per gli alti tassi di produttività possibili ad un livello qualitativo molto buono, oltre che per la loro longevità. Negli ultimi 40 anni Coperion ha realizzato più di 800 estrusori bivite per la produzione di vernici in polvere, ottimizzando continuamente la tecnologia.
La sezione di estrusione ZSK ha un design modulare. È costituita da sezioni multiple di cilindri nei quali le due viti ruotano nella stessa direzione. La configurazione dei cilindri e degli elementi della vite è progettata individualmente a seconda del tipo di formulazione della vernice e si può facilmente modificare per le formulazioni future. Il design dell'estrusore ZSK si basa su superfici chiuse che siano facili da pulire. La sezione è ricoperta da coperture removibili. Una copertura removibile separata è collocata all'estremità posteriore delle viti, in modo da permettere una rapida sostituzione delle stesse.
A seconda delle proprietà della materia prima da alimentare, si può utilizzare l'alimentatore laterale ZS-B. Funziona come un piccolo estrusore e conduce in modo affidabile nella sezione di estrusione anche materiale con bassa densità apparente. Recentemente Coperion ha presentato un design ottimizzato del suo alimentatore laterale, ZS-B easy, che sarà esposto presso lo stand all'ECS (6-350, padiglione 6). ZS-B easy può essere smontato molto più rapidamente dalla sezione ZSK e le sue viti si possono sostituire in modo semplice. Il tempo richiesto per la pulizia, ad esempio quando si cambia formulazione, diminuisce notevolmente.
Alimentazione affidabile e flessibile dei componenti della vernice in polvere
L'alimentatore Coperion K-Tron T35/S60 Quick Change Feeder (QC), che sarà esposto all'ECS, è progettato nello specifico per le applicazioni che richiedono massima flessibilità nell'alimentazione e nel cambio del materiale. L'alimentatore QC permette la rimozione dell'intero modulo di alimentazione con le viti in posizione per la sostituzione con una seconda unità. Il modulo rimosso può quindi essere trasportato al lavaggio e preparato per l'utilizzo successivo. L'unità di alimentazione S60-QC a vite singola è adatta in particolar modo per la polvere a flusso libero e per molti altri materiali a flusso libero. L'unità di alimentazione bivite T35-QC è utilizzata per polveri che hanno la tendenza a fluidificarsi a contatto con l'aria (producendo un flusso simil-liquido) e per materiali più difficili, appiccicosi o poco scorrevoli. Grazie alla bilancia a piattaforma ad alta precisione D5 con tecnologia di pesatura brevettata SFT, il controllo dell'alimentazione KCM assicura che sia fornita l'esatta quantità di materiale, per ottenere la massima qualità finale con la minima perdita di prodotto.
L'attivatore intelligente ActiFlow offre un innovativo metodo per prevenire in modo affidabile ingorghi e rat-holing di materiali coesivi in tramogge di acciaio inossidabile, senza bisogno di agitare il contenuto. ActiFlow lavora senza alcun contatto con il prodotto e può essere installato in qualsiasi alimentatore gravimetrico Coperion K-Tron. Con una guida di vibrazione brevettata e una tecnologia di controllo intelligente, il materiale è mantenuto in continuo movimento ad una frequenza e amplitudine ottimale all'interno della tramoggia, senza esercitare alcuna forza meccanica su di esso.
Soluzioni di controllo per sistemi di estrusione
Coperion realizza soluzioni di controllo per sistemi di estrusione polveri, dai sistemi standard con design compatto fino a sistemi di controllo su misura per impianti chiavi in mano. I controlli possono essere integrati negli ambienti 4.0 del cliente senza alcuna difficoltà e offrono numerose funzioni di base, come la registrazione ininterrotta dei dati di produzione e i report informativi. Con ServiceBox, Coperion offre la possibilità di servizio tecnico da remoto. Con questo strumento la squadra di supporto tecnico di Coperion può acquisire l'accesso protetto via internet ai sistemi di estrusione e analizzare e valutare i guasti/interruzioni, risolvendole rapidamente e aumentando così la già elevata disponibilità della macchina.