Soluzioni intelligenti per il Paint Shop 4.0 durante i Technology Days di Eisenmann

Date: 10/10/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Paint Shop 4.0 – digitale, intelligente, efficiente: questi sono stati i temi principali dei Technology Days 2017 di Eisenmann a Holzgerlingen. Circa 1000 partecipanti, perlopiù produttori di automobili e fornitori da tutto il mondo, riuniti in questi tre giorni presso il Centro Tecnologico del produttore di impianti, per scoprire di più sulle soluzioni innovative per i trattamenti di superficie.

Attraverso discussioni con esperti nei numerosi stand, mostre e visite guidate, gli invitati hanno ricevuto un'idea della visione di Eisenmann sulla verniciatura del futuro: un ideale collegamento fra un hardware flessibile e un software intelligente, completato da innovativi servizi digitali. Una delle soluzioni presentate, indipendenti dal prodotto, è stata E-PASS per la creazione di un software automatizzato e la messa in servizio virtuale. Ciò permette un intenso collaudo di tutti i software di sistema in anticipo, concedendo più tempo e minimizzando i rischi. Anche i servizi di database per un servizio clienti rapido e veloce sono stati sotto i riflettori. E-MES, il sistema di controllo della produzione di Enisco, la società di software di Eisenmann, rappresenta un alto livello di trasparenza nei processi di produzione e di analisi di un'ampia quantità di dati.

Soluzioni per verniciatura, lavaggio, coibentazione, sigillatura e adesione erano disponibili nell'area Smart Application Solutions del Centro Tecnologico. L'isola Smart Paint Shop Solutions ha suscitato un grande interesse con tecnologie che offrono la massima flessibilità ed efficienza con un minimo costo totale di proprietà. VarioLoc, il sistema di trasporto senza skid per scocche di automobili, e Smart Oven, un concetto di forno a risparmio energetico, stanno rivoluzionando il settore della verniciatura. Combinati con il tunnel luci VarioInspect per l'ispezione superficiale, il sistema intelligente E-MES di controllo della produzione e le soluzioni digitali di servizio, è possibile ora creare un Smart Paint Shop su misura, altamente efficiente e flessibile in linea con l'Industria 4.0.

Un nuovo concept di stoccaggio delle scocche con il nome di VarioStore ha richiamato molta attenzione da parte dei visitatori. Gli esperti dei convogliatori di Eisenmann hanno presentato questa soluzione intelligente con dispositivi di trasporto senza guida. Ciò significa che i produttori di automobili possono evitare di accumulare le scocche in magazzini grandi e costosi e possono invece utilizzare in modo flessibile lo spazio libero. Il sistema può essere costruito ed ampliato in maniera economica.