La 30a edizione, che mira ad approfondire tutti gli aspetti legati alle tecnologie di modificazione delle superfici, dal punto di vista macroscopico e microscopico, sarà ospitata dal Politecnico di Milano, dal 29 giugno all'1 luglio 2016.
Il 30° Congresso Internazionale in "Surface Modification Technologies" (SMT30) - organizzato ogni anno - ha l'obiettivo di promuovere la ricerca nel campo dell'ingegneria delle superfici, la cooperazione internazionale tra scienziati e ingegneri e di offrire i veicoli per la divulgazione dei risultati di questi sforzi. Questa edizione sarà ospitata dal Politecnico di Milano, dal 29 giugno all'1 luglio 2016.
SMT30 mira ad approfondire tutti gli aspetti legati alle tecnologie di modificazione delle superfici, dal punto di vista macroscopico e microscopico. Gli argomenti trattati dal Congresso includono materiali industriali – metalli, leghe, polimeri, ceramica, compositi – e materiali avanzati, processi in sviluppo o utilizzati in particolari applicazioni.
Riunisce utilizzatori, produttori e ricercatori, ingegneri e scienziati con un interesse comune nei diversi aspetti del comportamento dei materiali. L'obiettivo è facilitare e incoraggiare lo scambio di conoscenza ed esperienza tra le diverse comunità coinvolte nell'utilizzo, miglioramento, sviluppo, valutazione e nell'esecuzione di ricerche base e avanzate.
Il Comitato Scientifico valuterà quali abstract e paper accettare, decidendo se il saggio sarà presentato in forma orale o poster, tenendo in considerazione anche la preferenza dell'autore. I paper saranno pubblicati in forma integrale negli atti del convegno e sul sito web dell'evento.
La lingua ufficiale del Congresso è l'inglese: abstract, paper, presentazioni e poster devono essere in lingua inglese.
Sono previste sessioni speciali e un programma per gli accompagnatori. Inoltre, la "National Interuniversity Consortium of Materials Science and Technology" (INSTM) assegnerà 3 premi (da € 200.00 ciascuno) alle migliori presentazioni (orali/poster) presentate dai dottorandi di ricerca.
Per maggiori informazioni, costi, informazioni utili e scadenze: www.smt30.org