Il sito olandese per la produzione di rivestimenti per pannelli solari di Covestro aiuta gli impianti fotovoltaici a raccogliere fino al 4% in più di energia.
Covestro festeggia il 10° anniversario dello stabilimento olandese per la produzione di rivestimenti per pannelli solari. Iniziata come start-up dedicata allo sviluppo di un prototipo di rivestimento innovativo, ora l’attività è il più grande sito europeo indipendente, che consente all'azienda di offrire un ampio portfolio di soluzioni antiriflettenti che aiutano gli impianti fotovoltaici
di tutto il mondo a catturare fino al 4% di energia in più ogni giorno.
ʺTra gli altri, oggi offriamo rivestimenti combinati antiriflesso e antisporco per moduli utilizzati in ambienti desertici, rivestimenti ad alta potenza per parchi solari di grandi dimensioni e rivestimenti estetici speciali per l'aspetto nero come la pece dei pannelli solari montati su tetti residenziali, principalmente in Olanda. La nostra ultima innovazione è lo sviluppo e la commercializzazione di un'applicazione di rivestimento retrofit per i parchi solari più vecchi”, ha dichiarato con orgoglio Robert von Beulwitz, amministratore delegato della divisione Solar Coating Solution di Covestro. “Con l'espansione del settore e del nostro portfolio, abbiamo anche visto aumentare la nostra base di dipendenti e vorrei ringraziare ognuno di questi colleghi per i contributi incessanti che offrono ogni giorno”.
L’unità di ricerca e sviluppo della divisione Solar Coating Solutions iniziò le proprie operazioni nel 2005 con lo sviluppo di un nuovo e innovativo rivestimento antiriflettente che potesse essere utilizzato in diverse applicazioni. Con la crescita mondiale dell'industria solare intorno al 2010, l'azienda decise poi di costruire un sito produttivo dedicato all'interno del Brightlands Chemelot Campus a Geleen.
“Tutti i nostri diversi prodotti di rivestimento sono stati sviluppati nei Paesi Bassi ascoltando le esigenze del mercato finale in tutto il mondo. E tutti sono prodotti dai dipendenti nel nostro sito nel Brightlands Campus di Geleen. Sono molto orgoglioso di questa storia con la quale, dai Paesi Bassi, diamo potere all'energia solare e raccogliamo più energia dal sole”, ha aggiunto Aukje Doornbos, amministratore delegato di Covestro nei Paesi Bassi.