Solvay e il CERN hanno lanciato il Programma Formativo STEM per studenti delle scuole superiori

Date: 21/09/2022
Categorie: Istituzionali
Logo of the company Solvay with a big light blue word S

Il programma triennale di Solvay combina l’apprendimento online e un camp presso il CERN.

Il produttore di specialità chimiche Solvay e il Laboratorio Europeo di Fisica delle Particelle del CERN hanno annunciato una collaborazione per realizzare un programma formativo triennale con lo scopo di coinvolgere giovani studenti nelle discipline e nelle carriere STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).

Il programma combina l’apprendimento online e in presenza, permettendo agli studenti delle scuole superiori di connettersi e interagire nel campo della fisica delle particelle e del suo ruolo nella comprensione dell’universo. Con il motto “Scopri lo scienziato che c’è in te: non ci sono limiti a quello che puoi esplorare”, include esperimenti pratici volti a dimostrare che la scienza è accessibile a chiunque, non contano l’età o l’esperienza accademica.

Gli studenti avranno anche la possibilità di esplorare argomenti scientifici legati alla ricerca e alle attività del CERN presso la sua sede di Ginevra (Svizzera).

“In Solvay crediamo che la formazione STEM abbia un ruolo fondamentale nel reinventare il progresso. È incoraggiando oggi l’entusiasmo degli studenti per la scienza e la tecnologia che possiamo creare i grandi ricercatori del futuro”, ha dichiarato Ilham Kadri, CEO di Solvay. “Attraverso la collaborazione con un’organizzazione scientifica leader come il CERN, che condivide con noi la passione per la formazione STEM, vogliamo ispirare la prossima generazione di scienziati offrendo loro conoscenza, fiducia ed esperienza pratica nell’entusiasmante campo della fisica delle particelle”.

Il progetto verrà incluso in Science Gateway, una nuova iniziativa di punta di formazione e divulgazione scientifica sviluppata dal CERN, che dovrebbe iniziare nell’estate 2023.

“In qualità di centro di eccellenza scientifica e culla di tecnologia e innovazione, il CERN è una fonte di ispirazione per fisici e aspiranti tali in tutto il mondo, indipendentemente dalla loro età, sesso o cultura”, ha aggiunto Fabiola Gianotti, direttore generale del CERN. “Questa partnership con Solvay incoraggerà i giovani a intraprendere una carriera nel campo STEM, dando loro la possibilità di impegnarsi più a fondo nel lavoro che stiamo facendo al CERN e di godersi un’esperienza formativa unica, che potrebbe plasmare profondamente le loro future carriere”.