Solvay si scorporerà in SpecialtyCo, con un potenziale di crescita accelerato, ed EssentialCo, con flusso di cassa resiliente.
Solvay ha recentemente annunciato che scorporerà le proprie attività nelle due società indipendenti quotate in borsa EssentialCo e SpecialtyCo. EssentialCo includerà le attività mono-tecnologiche di Ash, Peroxides, Silica, Coatis e gli altri segmenti del ramo Chemicals, mentre SpecialtyCo comprenderà il segmento Materials, includendo Specialty Polymers, Novecare, Technology Solutions, Aroma Performance e Oil & Gas.
L'operazione, soggetta alle consuete condizioni di chiusura e del mercato generale, dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2023. Al termine, la separazione creerebbe due società diverse che si concentreranno sui propri modelli e strategie di business distintivi e sulle rispettive priorità del mercato e degli stakeholder.
“Il piano di separarsi in due società leader rappresenta un momento cruciale nel nostro viaggio per trasformare e semplificare Solvay. Da quando abbiamo lanciato per la prima volta la nostra strategia G.R.O.W. nel 2019, abbiamo intrapreso diverse azioni per rafforzare le prestazioni finanziarie e operative, concentrare il portfolio su attività a crescita e margini più elevati e rafforzare l’obiettivo aziendale. Abbiamo cambiato profondamente la cultura, ponendo al centro la passione per la performance e la meritocrazia. I nostri sforzi inerenti a liquidità, costi e rendimenti hanno rafforzato i segmenti Materials and Solutions, che sono diventati più autosufficienti e redditizi. Allo stesso tempo, il segmento Chemicals ha continuato il suo solido percorso di flusso di cassa resiliente. Nonostante le sfide dell'attuale contesto globale, siamo fiduciosi che perseguire questo piano ci consentirà di creare valore per gli azionisti nel lungo termine”, ha dichiarato Ilham Kadri, CEO di Solvay. “I nostri dipendenti specializzati hanno lavorato duramente per trasformare Solvay, e i loro sforzi ci hanno permesso di compiere questo importante passo verso la creazione di due solide aziende. Ci aspettiamo di creare opportunità in ciascuna azienda affinché i nostri dipendenti possano crescere e prosperare e siamo fiduciosi che entrambe le società manterranno gli stessi livelli di attenzione al cliente e impegno verso la creazione di valore”.
“Le notizie di oggi rappresentano un traguardo importante per Solvay. Nell'ultimo decennio, Solvay ha subito importanti evoluzioni e la trasformazione si è accelerata sotto la guida di Ilham, concentrandosi sulla crescita redditizia e sulla semplificazione dell'azienda, il tutto guidando l'innovazione e alzando il livello di sostenibilità. Questa entusiasmante novità segna la prossima fase della trasformazione. A nome dell'intero Consiglio, non vediamo l'ora di guidare il prossimo capitolo di Solvay verso la creazione di valore sostenibile per azionisti, clienti e dipendenti”, ha aggiunto Nicolas Boël, presidente del Consiglio di amministrazione di Solvay.
EssentialCo
EssentialCo rafforzerà il proprio modello operativo migliorando la leadership in termini di costi e massimizzando il flusso di cassa resiliente. A tal fine, si concentrerà sul consolidamento e sull'espansione delle opportunità commerciali in diversi mercati finali come l'edilizia, i beni di consumo e l'automotive, in particolare nella regione Asia-Pacifico. La società investirà inoltre sulla crescita del segmento di mercato destinato a carbonato di sodio naturale, bicarbonato di sodio e perossido. Inoltre, EssentialCo mira a diventare a impatto zero entro il 2050.
SpecialtyCo
SpecialtyCo si impegnerà a ottenere un forte rating investment grade. Con l’obiettivo di diventare a impatto zero entro il 2040, si concentrerà sulla fornitura di soluzioni dal valore aggiunto per supportare un mondo più sostenibile attraverso due diverse linee di business:
- Materials, con un portfolio basato su polimeri ad alte prestazioni e tecnologie composite in fibra di carbonio per l'elettronica, i trasporti, la sanità e la digitalizzazione.
- Consumer & Resources, per fornire soluzioni a base biologica naturali e circolari.