Durante il processo di levigatura si formano elevate quantità di polvere fine. Le particelle della polvere fine possiedono la stessa grandezza dei segni di carteggiatura e quindi si annidano al loro interno, causando grandi problemi nella loro rimozione. Se successivamente si esegue una verniciatura con finitura lucida, dopo la levigatura è necessaria una pulizia ineccepibile della superficie del prodotto.
Levigatura intermedia e polvere fine
Normalmente le levigatrici hanno nella loro area di scarico diversi dispositivi di pulizia, come ugelli ad aria compressa o fessure di aspirazione. Dopo questi processi di pulizia senza contatto in ogni caso, grandi quantità di polvere sottile tendono ad aggrapparsi alla superficie dei prodotti. Anche molte delle procedure a strofinamento non possono far fronte alle quantità di polvere fine poiché le particelle di polvere coprono i filamenti e saturano le spazzole.
Pulizia preliminare ad aria
Wandres GmbH micro-cleaning ha progettato Tornado Channel TKR 200 specificatamente per le procedure di pulizia post-levigatura. Il cuore di questa macchina sono gli ugelli ad aria compressa che ruotano ad alta velocità. Questi ugelli Tornado sono sincronizzati e guidati da cinghie di distribuzione. Ruotano a soli pochi millimetri di distanza dalla superficie del pezzo. L'aria compressa esce dagli ugelli Tornado alla velocità del suono. L'aria compressa stacca i detriti e le particelle di polvere dalla superficie spingendoli verso i raccordi di aspirazione.
Le aree di pulizia degli ugelli si sovrappongono, così che l'intera ampiezza del pezzo sia pulita in modo molto efficiente. Questa tecnica rimuove più del 90% delle particelle di polvere sottile.
Pulizia fine con spazzole lineari
Per molte superfici levigate la pulizia ad aria compressa con Tornado Channel TKR 200 di Wandres è sufficiente a garantire la qualità finale richiesta. Per le superfici laccate però è necessario un livello di pulizia ancora più elevato. L'effetto lucido può essere migliorato con strati di vernice sottili piuttosto che con vernici più compatte. Gli strati sottili sono composti da una minore quantità di vernice che però potrebbe compensare le irregolarità dovute alle polveri sottili. Per superfici lucide è quindi raccomandato combinare la pulizia ad aria compressa con una pulizia fine con spazzole lineari. Con la seconda, le spazzole Sword Brush utilizzano il sistema brevettato Ingromat® per intrappolare e rimuovere anche i più piccoli detriti e particelle. I filamenti micro-inumiditi delle spazzole si muovono in diagonale sulla superficie del prodotto. Anche le più piccole particelle aderiscono ai filamenti. La spazzola lineare si rigenera grazie a un meccanismo integrato di auto-pulizia.
Idoneità al lavoro quotidiano
Il sistema Combi Sword Brushes combina i sistemi di pulizia ad aria-compressa e a spazzole. Questa combinazione ha superato con lode le prove presso numerosi clienti. Tornado Channel e Sword Brush sono utilizzati nei moderni impianti di produzione, riducendo drasticamente gli scarti dovuti alle particelle. Di conseguenza lo spessore degli strati di vernice può essere ridotto al minimo. Questo sviluppo ha ripercussioni positive sulla qualità del prodotto, specialmente se si tratta di superfici lucide. Le aziende possono risparmiare sui materiali di consumo e hanno meno fermi produttivi. Riducendo la contaminazione dell'ambiente da parte delle particelle di polvere migliorano anche le condizioni lavorative. La combinazione di Tornado Channel e Sword Brush fa da sfondo alla produzione in serie low-cost e ripetibile di pannelli per arredamento laccati di alta qualità. Il sistema consente anche bassi costi operativi e di manutenzione.