I materiali speciali di Arkema sono stati utilizzati per proteggere il logo della NASA sul razzo Artemis 1

Date: 12/12/2022
Categorie: Storie di successo
The orion 1 rocket and the Artemis 1 SLS

Kynar Aquatec® di Arkema è stato utilizzato nel trasparente protettivo applicato sull’Artemis 1.

Arkema ha orgogliosamente annunciato che i suoi materiali speciali sono stati selezionati per proteggere l’iconico logo della NASA sul razzo Artemis 1. L’innovativo rivestimento protettivo è infatti caratterizzato dal lattice Kynar Aquatec® PVDF, che offre una estrema durabilità per mantenere intatto il logo sui propulsori del razzo durante l’ascesa verso lo spazio.

Il trasparente all’acqua che protegge il logo è stato creato da Acrymax® Technologies Inc. Il lattice Kynar Aquatec® PVDF ha permesso di creare un rivestimento protettivo a base acqua con un’eccezionale durabilità nei sistemi a basso contenuto di COV e con asciugatura ad aria.

“Lavoriamo fianco a fianco con partner come Acrymax® Technologies per creare soluzioni personalizzate. La loro capacità di estendere questa collaborazione con la NASA e di sviluppare una formulazione abbastanza resistente da sopportare l’intensità del razzo più potente al mondo è in molti modi spettacolare. Il lattice Kynar Aquatec® PVDF è davvero unico in quanto offre le migliori prestazioni al mondo in un modo facile da usare. Non è infatti richiesta cottura o post-trattamento”, ha dichiarato Paul Lavallee, global market manager di Kynar® Coatings presso Arkema.

Artemis 1 è stato lanciato il 16 novembre 2022 dal Kennedy Space Centre in Florida. Invierà ad una distanza di circa 1,3 milioni di miglia la navicella Orion, che orbiterà intorno alla Luna e farà ritorno sulla Terra. I booster con il logo rosso della NASA sono i più grandi e potenti propulsori a propellente solido mai costruiti per il volo.