Molteplici applicazioni di successo per il rivestimento protettivo rimovibile VpCI®-391 di Cortec

Date: 26/04/2023
An agricoltural machine painted with VpCI-391 removable protective coating of Cortec

Cortec Corporation ha presentato numerose storie di successo per il suo rivestimento protettivo anti-corrosione temporaneo.

Cortec Corporation ha annunciato con orgoglio che il suo rivestimento protettivo rimovibile VpCI®-391 è già stato impiegato più volte per garantire la protezione temporanea di componenti metallici di ogni tipo, sia su piattaforme offshore, negli stabilimenti produttivi, in magazzino o in cantiere.

VpCI-391 è un versatile rivestimento rimovibile a base acqua, facile da usare e che essicca formando un sottile film poco appariscente e non appiccicoso che offre protezione dalla corrosione in condizioni difficili. Può essere applicato a spruzzo, immersione o con pennello direttamente su metallo verniciato o non verniciato e le sue basse emissioni di COV (0,4 lbs/gal [48 g/L]) sono un grande vantaggio sia per gli utenti che per l'ambiente.

Il rivestimento protettivo rimovibile è quindi adatto ai produttori di apparecchiature che devono arrivare al cliente in condizioni pari al nuovo ma che non possono essere imballate a causa della forma e delle dimensioni, in quanto può essere applicato direttamente sopra il componente, la macchina o li veicolo di servizio in alternativa a ingombranti teloni o pellicole termoretraibili.

Diversi clienti di molteplici settori industriali hanno già utilizzato la soluzione sviluppata da Cortec. Ad esempio, un produttore di autopompe lo ha adottato come mano di finitura prima della spedizione, mentre un altro produttore spruzza VpCI-391 su teste di bulloni, cerchioni, tubi metallici e altre aree sensibili di nuove attrezzature da costruzione: oltre a fornire protezione prima, durante e dopo il transito, il rivestimento offre proprietà estetiche molto migliori rispetto al prodotto oleoso precedentemente utilizzato.

Altri utenti finali si affidano a VpCI-391 come mezzo di conservazione per pezzi di ricambio o articoli che non verranno utilizzati per un po' ma che devono essere pronti per tornare in servizio. Ad esempio, una base militare nel Pacifico ha applicato VpCI-391 ad aree vulnerabili come passaruota e cerchioni tagliafuoco di veicoli ADR (Airfield Damage Repair), che possono quindi essere pronti a partire in un attimo.

Inoltre, sebbene VpCI-391 sia destinato principalmente a un uso temporaneo – per esempio durante la spedizione o lo stoccaggio – alcuni operatori del settore lo lasciano applicato per le operazioni quotidiane. Una società responsabile del carico/scarico di chiatte fluviali con merci corrosive come fertilizzanti o sali antighiaccio ha implementato VpCI-391 nella sua pratica di manutenzione stagionale, ricoprendo annualmente i caricatori frontali.