Superfici superiori con elevata libertà di design

Date: 23/06/2016
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Resistenza al graffio eccezionale, da colori spenti a colori accesi fino a nuove tonalità metallizzate ed effetti autoriparanti: queste sono solo alcune delle proprietà con le quali i manufatti decorativi in plastica e legno possono essere finiti direttamente nel processo di stampaggio per reazione-iniezione. Lo sviluppo continuo degli smalti da colata Puriflow lo ha reso possibile: un rivestimento che soddisfa le più elevate esigenze ottiche e tattili, realizzato nello stampo con rapidità ed efficienza senza agenti distaccanti esterni. In questo modo, non sono necessarie sabbiatura e levigatura.

Lo stampaggio per reazione/iniezione (Reaction injection molding, RIM) è un processo prototipo nel quale, da un lato, i pezzi stampati sono realizzati con materie plastiche per mezzo di iniezione a bassa pressione; dall'altro lato, questa tecnica è utilizzata anche per lo stampaggio a retroiniezione dei particolari, come lamine e impiallacciature in vero legno. In entrambe le applicazioni, il continuo sviluppo del collaudato processo con smalti da colata RIM Puriflow di Votteler Lackfabrik offre la possibilità di verniciare le superfici nel processo RIM rapidamente, economicamente e con una libertà di design sconosciuta in precedenza. Lo smalto è quindi applicato in una sola fase, in modo che i manufatti in uscita dalla macchina siano già rivestiti e finiti.

L'agente distaccante interno aumenta la produttività e abbassa i costi La nuova generazione di vernici Puriflow è dotata di un agente distaccante interno per l'auto sformatura. In questo modo, non è necessario applicare un agente distaccante esterno sullo stampo dopo ogni operazione. La produzione può avanzare in modo completamente automatico senza interruzioni. Questo, da un lato, aumenta la produttività, mentre dall'altro il componente può essere imballato o processato senza post trattamenti. Infine, è dunque possibile risparmiare il costo di un agente distaccante esterno.

Sistema modulare per una libertà di design unica Gli smalti da colata bicomponenti e privi di solvente Puriflow, a base di poliuretani alifatici, possono essere processati su macchine a colata bubble-free. Con questi smalti, è possibile rivestire diverse materie plastiche come PC, PC-ABS, ABS, PC-PBT, PC-ASA, ASA, TPU e PP, oltre a carbonio, compositi e vetro, lamine e impiallacciature in vero legno. Questa versatilità apre lo spazio a una vasta gamma di applicazioni per manufatti interni ed esterni destinati all'industria automobilistica, beni di largo consumo, apparecchi elettronici e ovunque siano prodotti in grandi quantità componenti con standard superficiali di alta qualità. La struttura modulare offre inoltre un contributo sostanziale al sistema di smalti per colata. Consente di personalizzare le proprietà visive e tattili del rivestimento a seconda delle esigenze. Puriflow, che si tratti di finiture trasparenti, piano black, cromate riflettenti di alta qualità o tonalità metallizzate eleganti e iridescenti, con effetti innovativi, vernici deco e brillanti in diverse sfumature, apre a una libertà di design mai vista finora. La gamma di livelli di gloss passa da elevata brillantezza a opaco; inoltre, le superfici possono essere lisce o strutturate con soft-touch. Anche i rivestimenti con strutture in grana di pelle oppure in legno a pori aperti possono essere realizzate. La durezza variabile del rivestimento – da A 50 a D 83 – assicura non solo la qualità dell'aspetto estetico, ma anche che il rivestimento appaia reale al tatto. In confronto agli originali, le superfici ottenute con questo metodo sono più facili da pulire e più durature.

Resistenza elevata L'elevata resistenza è dovuta all'alta stabilità fisica e chimica del sistema di verniciatura. Le superfici rivestite sono resistenti a luce, calore e cambiamenti del clima, resistenti ai raggi UV e con basso ingiallimento. In quanto alla resistenza al graffio, non solo soddisfano gli stringenti requisiti del settore automotive e dell'industria dei beni di largo consumo, bensì li superano anche di 1,8 volte. I manufatti verniciati con Puriflow ottengono regolarmente dei buoni risultati anche nella prova car wash di AMTEC Kistler. Questo sistema di rivestimento ha ottenuto di conseguenza l'approvazione di diversi produttori di automobili.

Effetto auto riparante fa scomparire i graffi Poiché anche con un'alta resistenza non è possibile evitare ogni singolo graffio, questo rivestimento è dotato della capacità auto riparante (reflow effect). Questo assicura che i graffi, sopra una certa temperatura, e a volte anche a temperatura ambiente – a seconda del sistema – regrediscano e/o non siano più visibili.

Semplice, sicuro e pulito: tutto grazie a all'ugello di miscelazione 3K I due componenti dello smalto sono iniettati nella forma durante il processo di colatura. Quando il colore viene aggiunto a esso come terzo componente, i nuovi ugelli di miscelazione 3K rendono possibile iniettare direttamente lo smalto sul pezzo. Questo rende cambiare colore molto semplice, come nelle applicazioni di spruzzatura, e previene la contaminazione dell'impianto. La colata e la reticolazione impiegano tra i due e i tre minuti a seconda della geometria del manufatto e del tipo di Puriflow. Il profilo delle caratteristiche dei materiali riguardo a viscosità, reattività e colore restano stabili sull'impianto per diversi giorni. In confronto ai rivestimenti multi strato, la colatura RIM offre, oltre a significativi risparmi di tempo, anche importanti risparmi di materiale, senza overspray. Il rivestimento è utilizzato in pratica al 100% e non produce emissioni. Inoltre, il processo completamente automatizzato assicura scarti minimi e quindi costi ridotti per le vernici, con una maggiore sostenibilità.

Per maggiori informazioni: www.votteler.com