Il sistema di riparazione SuperWrap II di Belzona e Rezitech ha risolto con successo un problema di corrosione di un serbatoio

Date: 19/03/2024
Categorie: Storie di successo
comparison of tank before being wrapped with Belzona system

Il sistema di riparazione composito industriale di Belzona e distribuito da Rezitech ha risolto con successo un problema di corrosione che aveva intaccato un serbatoio sottoisolato in una miniera di nichel australiana di prima qualità.

Presso una miniera di nichel australiana di prima qualità, Rezitech (distributore autorizzato di Belzona) ha fornito una soluzione completa chiavi in mano per combattere la corrosione sotto isolamento di un serbatoio. Nell'arco di 24 ore, il serbatoio di 9,5 metri di diametro, con un'altezza di 2 metri dal livello del suolo, è stato riparato e protetto dalla corrosione grazie al sistema di riparazione composito industriale Belzona SuperWrap II.

Il serbatoio di alimentazione in acciaio inossidabile del cliente presentava corrosione sotto isolamento e criccatura da tensocorrosione da cloruro. L'azienda necessitava una soluzione che ripristinasse l'integrità del substrato e proteggesse il bene da futuri danni corrosovi. Inoltre, poiché il serbatoio opera a temperature elevate di circa 70°C e tratta fluidi altamente corrosivi, la soluzione di riparazione deve essere in grado di resistere alle condizioni più difficili.

Il cliente si è affidato alla gamma di compositi epossidici per riparazioni metalliche e di rivestimenti per riparazioni industriali offerti da Belzona. A seguito di un'ispezione da parte di Heath Westell, Sales Engineer di Rezitech, è stato specificato il sistema di avvolgimento composito Belzona SuperWrap II. "Questo sistema di riparazione in composito è costituito da una resina epossidica fluida, da uno strato di rinforzo basato su fibra di vetro e fibra di carbonio e un film distaccante per compattare e consolidare le riparazioni. Il sistema è stato appositamente formulato per ripristinare la resistenza di tubi e pareti di serbatoi forati, indeboliti e corrosi, rendendolo la soluzione ideale per la protezione a lungo termine del bene dalla corrosione sotto isolamento. Inoltre, grazie alle proprietà di polimerizzazione a freddo del sistema di avvolgimento composito, questo riduce la necessità di lavorare a caldo, rendendolo un'alternativa affidabile alla saldatura", ha dichiarato Heath Westell.

Tutte le tracce di contaminazione da olio e grasso sono state rimosse utilizzando un apposito sgrassatore Rezitech. Parallelamente, le superfici sono state sabbiate per ottenere una pulizia superficiale conforme alla norma ISO 8501-1 SA 2½, con un profilo angolare ruvido minimo di 75 μm. Una volta preparata la superficie, lo strato di rinforzo Belzona 9381 è stato prima misurato e imbevuto con la resina Belzona e poi applicato alle aree da riparare. Successivamente, le lastre rinforzanti di Belzona sono state applicate al serbatoio in tre strati, mentre il film distaccante è stato aggiunto alla parte superiore dell'area di applicazione.
Il sistema di avvolgimento composito Belzona SuperWrap II è stato arrotolato e compresso sulla superficie del serbatoio con un rullo, quindi lasciato polimerizzare per circa otto ore.

Infine, grazie all'adozione del sistema di riparazione composito SuperWrap II di Belzona, il cliente è riuscito a risolvere efficacemente il problema della corrosione senza dover sostituire l'attrezzatura danneggiata, prolungandone la durata e ottenendo un notevole risparmio sia in termini di tempo che di denaro per gli anni a venire.