Surface Design Show 2019: palcoscenico per i nuovi talenti del 2019

Date: 01/02/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Dal 5 al 7 febbraio si terrà presso il Business Design Centre di Londra il Surface Design Show 2019, che offrirà ad architetti, designer e committenti un palcoscenico in cui esplorare il meglio in innovazione, sviluppo, materiali per interni ed esterni e design dell'illuminazione.

Da più di dieci anni Surface Design Show è il luogo in cui i professionisti del settore si imbattono nei più recenti materiali da costruzione, acquisiscono nuove conoscenze e si interfacciano con designer, architetti e fornitori con cui condividono gli stessi valori.

Ogni anno Surface Design Show introduce un nuovo 'Focus'. I focus scelti per il 2019 sono il luogo di lavoro e la sfera pubblica, che hanno entrambi un grande impatto sulle nostre vite quotidiane. Attraverso la ricerca di specialisti nella fase preparatoria dell'evento e con presentazioni durante lo stesso, queste due aree specialistiche del design saranno esaminate dal punto di vista specifico della superficie, offrendo una coinvolgente visione dei migliori e più recenti prodotti, materiali e applicazioni che influenzano gli ambienti di lavoro e pubblici.

Una novità per il 2019 è l'area Nuovi Talenti, curata da Jennifer Castoldi, relatore di fama internazionale e lungimirante Direttore Creativo di Trendease International. Tutti gli espositori dell'area Nuovi Talenti sono designer emergenti nel campo dei materiali e delle superfici, con un'esperienza nel settore di cinque anni o meno.

Tra i partecipanti: lo studio materiali sperimentali MUUNA; Laura Evans Designs; Orla Lawn, designer di materiali e superfici; Tomasz Maker, artista e designer. Jennifer commenta così in merito ai partecipanti all'area Nuovi Talenti: "Con il mio team in Trendease, viaggiando in tutto il mondo per scoprire nuovi talenti, innovazioni e tendenze di mercato, sviluppiamo un network di professionisti del design che aiutano l'industria ad avere un futuro più brillante. Tramite la nostra collaborazione con Surface Design Show siamo felici di presentare una serie di startup che ispireranno i partecipanti all'evento. Molti di questi nuovi talenti sono disponibili a ricevere nuovi incarichi e alcuni hanno proprie linee di prodotto, mentre altri offriranno servizi come micro-lavorazioni. Supportando i nuovi talenti del settore, Surface Design Show metterà in risalto le più recenti idee nel settore del design dei materiali".

L'atelier creativo MUUNA (NT/5) produce tessuti personalizzati. Lo studio ha un approccio progressivo al design delle superfici, combina competenze specialistiche come tessitura e ricamo con processi unici, volti a creare superfici innovative e sensoriali. A MUUNA si possono commissionare progetti specifici o collaborazioni e può produrre materiali per una serie di applicazioni diverse come incapsulamenti, rivestimenti per pareti e installazioni.

Charlotte Jade (NT14) offre un'accattivante gamma di progetti disegnati a mano, che celebrano l'affascinante flora e fauna del nostro pianeta. L'etica della società è semplice: riconnetterci con la natura. Basate sul concetto di Design Biofilico, le collezioni di Charlotte Jade si concentrano sul beneficio derivanti dalla reintroduzione degli elementi naturali nelle nostre vite, per ridurre lo stress, aiutare il benessere mentale e migliorare la produttività. Celebrando le forme, i pattern, le texture e i colori predominanti del nostro ambiente naturale, Charlotte Jade ripristina la nostra affinità con la natura.

Nel suo lavoro Enis Akiev (NT/8) si concentra sui rifiuti plastici post-consumo come risorsa. Le sue "Plastic Stone Tiles" (piastrelle in pietra plastica), create con un processo ispirato alla formazione delle rocce, accrescono il valore dei rifiuti da imballaggio e li rendono un materiale bello da vedere e durevole. Con il suo lavoro Enis spera di "dare impulsi per spingere a ripensare la comprensione generale delle risorse e stimolare l'esplorazione dei materiali".

Ispirato ai lussuosi rivestimenti in marmo tipici degli interni di inizio XX° secolo, Spelk della designer Orla Lawn (NT/2) è un fresco approccio dei pannelli in compensato decorativo. Sviluppando una colorata tecnica di finitura artigianale, Orla trasforma un comune ed economico materiale edilizio in un elegante superficie. Spelk ha un aspetto scheggiato, ma dà la sensazione di essere liscio come la seta, invogliando ad esplorarlo attraverso il tatto.

Invitando i visitatori all'esplorazione tattile, Jesmonite e altri lavori in gesso di Yasmine Kiris (NT/6) "sono lì per interagirvi. Per sentire asperità e curve, esattamente come sul corpo umano su varie scale", come lei stessa afferma.

L'iniziativa Nuovi Talenti è supportata da Material Source, la nuova rivista per architetti e designer dedicata alla scoperta di materiali, prodotti e interni.