Surrey NanoSystems ha introdotto la vernice fotosensibile Vantablack Vision per automotive ADAS

Date: 16/01/2024
an image comparing industry standard black and Vantablack Vision

Surrey NanoSystems ha presentato Vantablack Vision, la sua vernice fotosensibile progettata per automotive ADAS e per varie applicazioni industriali, segnando un passo significativo nel progresso delle tecnologie che migliorano la sicurezza stradale e l'integrità del sistema.

Surrey NanoSystems Ltd. è lieta di annunciare il lancio della sua vernice di nuova formulazione fotosensibile ultra nera. Vantablack Vision® è una soluzione bi-componente applicata utilizzando la tecnologia a spruzzo convenzionale che, in comune con la restante gamma Vantablack, offre eccellenti prestazioni ottiche. È stata formulata prevalentemente per gli ADAS - Automotive Advanced Driver Assistance Systems - dove le sue prestazioni ottiche, indipendente dalle condizioni di luce, assicurano i più elevati livelli di integrità del sistema.

In collaborazione con il Filk Freiberg Institute, Vantablack Vision ha dimostrato di fornire livelli ineguagliabili di stabilità ambientale, un requisito fondamentale per gli ADAS ad alta integrità. Raggiungere il livello richiesto di stabilità ambientale e di prestazioni ottiche richiedono tecnologie di formulazione avanzate e ampie capacità di quantificare il grado di evoluzione dei componenti volatili o di appannamento di un materiale.

“Le prestazioni ottiche sono solo una parte dei requisiti. Questi materiali devono funzionare in spazi chiusi, sottoposti a fluttuazioni di temperatura estreme, senza rilasciare materiali organici che possano contaminare la strumentazione o il vetro. L'industria si sta rendendo conto solo ora dell'impatto negativo delle vernici convenzionali o dei sistemi di flocking,” ha spiegato Alex Darnley, un ricercatore presso Surrey NanoSystems.

Commentando le caratteristiche di Vantablack Vision, il dottor Bernd Matthes del Filk-Freiberg Institute ha dichiarato: “Abbiamo dovuto sviluppare i protocolli necessari per testare le prestazioni di Vision al livello richiesto, riscontrando che è molto stabile nelle condizioni di prova estreme”.

“L'introduzione di Vantablack Vision è un piccolo ma importantissimo contributo alla spinta dell'industria automotive nel migliorare gli standard di sicurezza generale per tutti gli utenti della strada,” ha aggiunto Aidan Metcalfe, Business Development Director di Surrey NanoSystems.