Soddisfare le esigenti richieste dei clienti finali è sempre molto impegnativo, soprattutto quando si tratta dei settori automobilistico e manifatturiero per aziende come Volvo, Class o Caterpillar. ITS, che si occupa della fornitura di unità tecnologiche per il trattamento delle superfici, si prepara sempre intensamente per qualsiasi progetto del genere. È questo anche il caso della realizzazione di un progetto eccezionale a Galmm, nella Slovacchia orientale, con molti elementi innovativi dell’industria 4.0.
Tecnologia di simulazione virtuale
I requisiti per l’industria 4.0 sono molto stringenti e non è facile automatizzare una linea completa con tanti elementi innovativi. Uno dei problemi era, ad esempio, la capacità e la velocità della linea. I metodi classici di calcolo della capacità in un editor di fogli di calcolo o un layout 2D non possono fornire informazioni complete sulla fattibilità del volume di produzione della linea alla capacità richiesta. Pertanto, per ogni progetto utilizziamo una simulazione virtuale precisa dell'intera tecnologia al fine di mettere a punto tutti i dettagli prima dell'effettiva implementazione.
La capacità della linea era un problema
I parametri richiesti per una capacità della linea di 3 minuti/carrello in tutte le modalità e 90 sec./carrello per la verniciatura a polvere sono stati una vera sfida. La linea è stata progettata come un impianto combinato con un pretrattamento superficiale a 20 stadi a base di fosfatazione allo zinco nella variante ad immersione, seguito da una cataforesi per l'applicazione dello strato di base. Il trasferimento completamente automatico dalla sezione ad immersione al sistema di trasporto Power & Free dirige poi il materiale al forno di asciugatura. Numerose postazioni formano un buffer davanti ad un apposito scambio per dividere i carrelli, tra quelli che corrono paralleli all'immersione e quelli che si susseguono verso la sezione della linea dedicata alla verniciatura. Qui è possibile raggiungere una velocità di 90 sec./carrello. La cabina a cambio colore rapido SAMES KREMLIN è equipaggiata con un sistema di automazione completa SAP ERP per il caricamento delle ricette dei prodotti, nonché di altre parti del dispositivo.
Robot mobile per il trasporto della vernice
Il trasporto della vernice al centro polveri è assicurato da un robot mobile, che importa la vernice dal magazzino senza bisogno di un operatore e allo stesso tempo la pesa con precisione. Il peso della vernice consumata è accuratamente registrato nel sistema, salvato nell'ordine di produzione per un ulteriore calcolo e per il calcolo dell'efficienza della verniciatura.
Una nuova tecnologia unica per misurare lo spessore dello strato della vernice prima della polimerizzazione
Dietro la cabina di verniciatura c'è un'altra tecnologia innovativa. Un sistema completamente nuovo e unico di misurazione robotica senza contatto della vernice non polimerizzata: HiVision DeepControl. La coppia di robot non solo misura accuratamente lo spessore della vernice con una precisione di +/- 5 µm, ma memorizza anche tutti i parametri per i prodotti in un database. Fondamentale è anche la correzione automatica del sistema di spruzzatura in caso di valori inferiori/superiori al limite. Tutto si svolge durante la piena operatività del reparto verniciatura. Questo sistema interattivo garantisce una significativa riduzione del consumo di vernici in polvere nell'ordine delle decine percentuali, riduce gli scarti e quindi aiuta in modo significativo a rispettare i tempi di consegna. Il risparmio finanziario può arrivare fino a diversi milioni di euro all'anno, a seconda delle dimensioni dell'operazione.
Una soluzione ecologica
Tutte le tecnologie sono rigorosamente progettate seguendo le linee guida BREF, che richiedono l'uso delle più note tecnologie/principi (BAT) in materia di ecologia delle operazioni.
Oltre alla cabina di spruzzatura, l’impianto prevede un forno di cottura convenzionale riscaldato a gas, nonché un forno di essiccazione dopo la cataforesi. Entrambi i forni sono dotati di unità ecologiche a riscaldamento diretto e bruciatori a gas a bassa emissione. Le acque reflue sono smaltite in modo completamente automatico. I parametri di uscita, che devono soddisfare dei severi limiti di scarico, sono ovviamente registrati in continuazione.
Il sistema di trasporto P&F consente un controllo preciso di ogni carrello
Il sistema di trasporto Power & Free è un elemento importante per l’intera linea e garantisce il trasporto di prodotti che pesano fino a 400 kg/carrello con una velocità di massimo 3 minuti. È dotato di interruttori automatici, stazioni di appensione e un sistema di sospensione. Consente il trasporto di prodotti dalle dimensioni massime di 800 x 1400 x 2500 mm.
Il sistema di controllo HiVision è il cuore della tecnologia
La ricetta completa e la coda di lavoro sono caricate dal sistema ERP aziendale in un database SQL, che è utilizzato per lo scambio di dati con la linea. Allo stesso modo i dati tecnologici, come ad esempio lo spessore del colore, sono inseriti in un database per l'utilizzo nell'ERP. Non è un semplice sistema di comunicazione, ma un processo che coinvolge i big data. L'accesso al controllo non è solamente locale, anche ma tramite una semplice interfaccia cloud accessibile da qualsiasi PS o dispositivo mobile.
Accessori e periferiche come stazione di neutralizzazione, unità di trattamento dell’aria, locale caldaia, produzione di acqua demineralizzata o unità di backup formano un'unità separata che può essere facilmente controllata e valutata in modo efficiente grazie ai moduli HiVision integrati. Il sistema di controllo HiVision è un marchio registrato di ITS.
Garantiti tutti i parametri impegnativi e l'implementazione in tempi record
La complessità della soluzione e la consegna di un'unità completamente automatica è una soluzione standard di ITS, con una garanzia completa per tutti gli esigenti parametri richiesti dal cliente. Questo è possibile solo grazie all'elevata professionalità, al nostro laboratorio, al team di progettazione e programmazione e soprattutto alla nostra produzione. Tutto questo, così come il nostro servizio clienti perfettamente preparato e il supporto tecnologico, è fornito 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il progetto, realizzato in un tempo record di 3 mesi e consegnato alla data concordata, è chiaramente una delle soluzioni più tecnologicamente avanzate nel settore.