Le prestazioni sostenibili di Teknos sono state premiate ancora una volta da EcoVadis con la medaglia d'oro.
Teknos ha recentemente annunciato che a marzo 2024 le proprie prestazioni inerenti alla sostenibilità sono state nuovamente premiate da EcoVadis con la medaglia d'oro. Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti è quindi incluso nel miglior 5% delle oltre 130.000 aziende valutate in tutto il mondo. Teknos ha ottenuto punteggi molto alti in base ai criteri relativi all'ambiente, al lavoro, ai diritti umani e agli acquisti sostenibili.
“La sostenibilità è un pilastro della strategia di Teknos, e la medaglia d’oro di EcoVadis è la conferma di questo impegno. È chiaro che l’industria dei rivestimenti è in una fase di trasformazione, in cui la sicurezza e la sostenibilità hanno la priorità. Noi di Teknos lavoriamo a stretto contatto con i nostri fornitori e i clienti per innovare e sviluppare collettivamente la prossima generazione di vernici ad alte prestazioni, che hanno un minore impatto sull'ambiente, prolungano il ciclo di vita dei prodotti e sono più sicure da maneggiare e applicare”, ha affermato Paula Salastie, amministratrice delegata del Gruppo Teknos. “Siamo orgogliosi che il nostro lavoro persistente per aumentare la nostra consapevolezza etica e per sviluppare operazioni e prodotti più sostenibili sia stato riconosciuto ancora una volta con la medaglia d’oro EcoVadis. Essere inclusi nel 5% delle migliori società valutate è un grande riconoscimento”.
Più nello specifico, Teknos ha ottenuto:
- Una riduzione del 95% nel numero delle sostanze estremamente preoccupanti rispetto al consumo totale di materie prime;
- Una copertura della spesa per acquisti diretti sotto il Codice di condotta dei fornitori del 97%;
- Un significativo miglioramento della sicurezza, con il tasso di frequenza degli infortuni che è drasticamente ridotto.
“Per noi, essere sostenibili va ben oltre i prodotti e le operazioni. Essendo un'azienda a conduzione familiare, le persone sono tutto per noi e la sicurezza è la nostra priorità numero uno. Ci impegniamo a creare un luogo di lavoro ideale, in cui le persone possano diventare la migliore versione di sé. Crediamo nella creazione di relazioni a lungo termine con tutti i nostri investitori, dai clienti alle comunità in cui operiamo, per supportarli nel raggiungimento delle loro ambizioni di sostenibilità”, ha concluso Salastie.
Dalla sua fondazione nel 2007, EcoVadis è cresciuta fino a diventare uno dei più grandi e affidabili valutatori della sostenibilità aziendale, creando una rete globale di oltre 130.000 aziende valutate. La loro metodologia si basa su standard internazionali di sostenibilità, tra cui la Global Reporting Initiative, il Global Compact delle Nazioni Unite e l'ISO 26000 – coprendo più di 220 categorie di spesa e oltre 180 paesi.