Teknos mira a sviluppare prodotti biologici sostenibili per vernici, rivestimenti e barriere.
Teknos ha recentemente annunciato di aver aderito a ExpandFibre, una collaborazione in ricerca e sviluppo lanciata da Fortum e Metsä Group per accelerare la crescita di prodotti biologici sostenibili basati su fibra di polpa, emicellulosa e lignina.
La società ha manifestato soddisfazione per l’espansione e lo sviluppo della community ExpandFibre e la considera un catalizzatore di network che può aiutare gli attori dell’intera catena logistica ad accelerare insieme il progresso e a condividere le responsabilità e i costi del lavoro.
“La collaborazione con uno dei progetti ExpandFibre ci ha già fornito preziose intuizioni. Il progetto SUSBINCO ci aiuta a vedere oltre l’attuale catena di approvvigionamento delle materie prime chimiche e ci ha aiutato a considerare alternative future. È stata una vera rivelazione”, ha dichiarato Pasi Virtanen, R&D Manager di Teknos.
Teknos ha già sviluppato soluzioni per sostituire i materiali plastici nella formulazione di vernici per il cartone nel settore del packaging, ha impiegato biomateriali e ha sperimentato il riciclaggio avanzato di materie prime. Oltre a concentrarsi sulla sostenibilità, l’azienda sta sviluppando anche soluzioni basate sui servizi per apportare valore aggiunto ai suoi clienti.
“Il nostro obiettivo è diventare il produttore di vernici più sostenibile al mondo. Raggiungere questo ambizioso obiettivo richiede molte nuove idee e nuovi materiali, che stanno solo aspettando di essere scoperti. Il nostro obiettivo emerge a tutti i livelli in Teknos – produzione, logistica e ricerca & sviluppo. Ogni nuovo progetto deve avere un’impostazione che acceleri la sostenibilità”, ha affermato Veera Jehkonen, Process Manager di Teknos.