Teknos lancia una nuova versione della sua soluzione Teknoblade repair

Date: 23/09/2020
Autore: Redazione

Teknos ha lanciato Teknoblade repair 9000-20, la nuova versione della sua soluzione di riparazione all'avanguardia per le pale del rotore delle turbine eoliche.

Il produttore di vernici Teknos ha lanciato Teknoblade repair 9000-20, una versione bianca migliorata della versione trasparente del prodotto lanciato nel 2018, per riparare il bordo anteriore delle pale del rotore delle turbine eoliche.

La nuova versione della soluzione Teknoblade repair mostra risultati ancora migliori del test di erosione da pioggia (RET) secondo lo standard di prova DNVGL-RP-0171_2018 ed è disponibile con un sistema migliorato per un'applicazione facile e sicura. La soluzione monoprodotto, monostrato consente una riparazione del bordo anteriore sei volte più veloce rispetto ai sistemi di riparazione tradizionali: mentre sono necessari circa due giorni per riparare una pala con un sistema tradizionale, Teknoblade repair 9000-20 consente di riparare tre pale in un solo giorno .

Caratteristiche di Teknoblade repair 9000-20

Teknoblade repair 9000-20 è un rivestimento ad alto spessore a base elastomerica con il 100% di contenuto di solidi. Con una sola mano forma uno strato protettivo ed elastico con uno spessore fino a 2.500µ, e polimerizza in pochi minuti, senza bisogno di primer o riempimenti aggiuntivi. Grazie alla sua speciale elasticità, lo strato elastomerico può assorbire energie elevate in caso di collisione con oggetti.

Nella nuova versione bianca, la resistenza è stata ulteriormente migliorata. Nei test di erosione da pioggia (RET) secondo DNVGL-RP-0171_2018, i bordi anteriori rivestiti con Teknoblade repair 9000-20 resistono all'esposizione a 130 m/s di velocità per più di 10 ore. Dopo un invecchiamento accelerato alla luce UV, i bordi resistono a un impatto definito per 270 minuti, più a lungo di quanto richiesto da DNVGL.

Anche l'applicazione è stata migliorata. Teknoblade repair 9000-20 è applicato manualmente utilizzando una pistola di calafataggio alimentata a batteria e una spatola unica che è stata ulteriormente ottimizzata. Il nuovo design garantisce l'uniformità dello spessore dello strato e funge da paravento durante l'applicazione. Guardando al prossimo futuro, la semplicità del processo di applicazione lo rende un prodotto ideale quando si considerano le applicazioni robotizzate.

Il prodotto polimerizza molto rapidamente e sia lo spessore dello strato che la durezza secondo Shore A possono essere misurati contemporaneamente in loco.

Teknoblade repair 9000-20 è privo di solventi e non contiene componenti organici volatili (COV), consentendo un'applicazione sicura con una richiesta minima di dispositivi di protezione individuale (DPI).

"Le riparazioni più importanti per le turbine eoliche devono essere eseguite rapidamente e facilmente. Teknoblade repair, che funge sia da riempitivo che da LEP, è un'unica soluzione di prodotto che fornisce una rapida polimerizzazione, un'applicazione facile e sicura, garantendo al contempo una lunga durata", afferma Clare McDermott, Business Development Director Wind Energy presso Teknos. "La nostra prima versione ha soddisfatto tutte queste esigenze, tuttavia la nuova versione bianca offre risultati di durata migliorati rispetto agli standard dei test di settore e un sistema di applicazione più semplice ed efficace. Teknoblade repair 9000-20 è una soluzione unica e altamente avanzata con vantaggi ancora più convincenti sia per gli appaltatori che per gli operatori dell'impianto."