Teknos ha delineato gli obiettivi di sostenibilità del Gruppo come parte integrante del suo rinnovo strategico per il periodo 2019-2025. Lo scopo è diventare il più responsabile attore del settore e di rendere il mondo più duraturo attraverso la stretta collaborazione con gli stakeholders, investendo nello sviluppo di eccezionali soluzioni per i clienti e migliorando le competenze dei suoi dipendenti. Le aree di interesse del programma sono: Soluzioni e servizi sostenibili, Operatività e supply chain responsabili, Sviluppo delle persone e generazioni future.
"Per noi la sostenibilità significa due cose: la prima è reinvestire la maggior parte dei nostri profitti in azienda e investire nelle nostre persone e nelle loro competenze. In questo modo possiamo sviluppare la società condividendo l'esperienza attraverso, per esempio, formazione dei clienti o iniziative sociali. La seconda è sentire l'importanza del supportare i nostri clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità. Questo ci aiuterà ad avere un maggiore impatto positivo", afferma Paula Salastie, CEO di Teknos Group.
Nella pratica questo significa che Teknos si impegna a sviluppare soluzioni e servizi sostenibili che permettano ai suoi clienti di – ad esempio - risparmiare energia, estendere il ciclo di vita di ciò che producono e ridurre la quantità di sostanze chimiche pericolose presenti nei loro prodotti. Nei prossimi anni l'azienda si concentrerà sulla ricerca nel campo delle materie prime biologiche e secondarie e della loro inclusione nei prodotti. Al momento sono in fase di sviluppo mappe-funzione e mappe-paese a supporto del programma di Corporate Social Responsibility.
Come parte di questo lavoro Teknos ha anche pubblicato per la prima volta un report sull'informazione non finanziaria. La società si impegna a sviluppare i suoi report sulla sostenibilità in accordo con gli interessi e le aspettative degli stakeholder interni ed esterni.
Il pensiero sostenibile e le innovazioni responsabili non sono una novità per Teknos. La sostenibilità ha guidato per anni le operazioni societarie e lo sviluppo dei prodotti. Essa deriva dai valori dell'impresa familiare, dalla cultura aziendale e dalla volontà di guardare al futuro anziché solo al trimestre successivo. Da imprenditrice familiare di quarta generazione, Salastie vuole allevare la società come se fosse un figlio; e vuole assicurare la continuità sia dell'azienda che del pianeta.
"La sostenibilità può consistere anche in piccole azioni per cui non ci aspetta nulla in cambio, cose che rendano felici i nostri stakeholder. Pertanto, la sostenibilità non si realizza solo attraverso il nostro programma CRS, ma si costruisce quotidianamente grazie al modo in cui operiamo".
"Vogliamo che in futuro l'ambiente vitale delle persone sia positivo come adesso – o anche meglio. Questo significa non solo tenere in considerazione gli aspetti ambientali, ma anche garantire la continuità dell'azienda e investire nel benessere e nello sviluppo del nostro personale. Poiché sviluppiamo la nostra società con una visione futura a lungo termine, vi garantiamo che saremo in grado di continuare a crescere e svilupparci, a creare posti di lavoro, a innovare e a sviluppare prodotti migliori e più sostenibili e a investire nel benessere e nella sicurezza dei dipendenti", sottolinea Salastie.
Secondo Salastie, Teknos è ben posizionata per riuscire a creare un mondo più sostenibile.
"Siamo supportati da una forte esperienza in campo innovativo e da uno staff altamente qualificato e motivato. Come azienda a conduzione familiare le nostre carte vincenti sono l'elasticità e la capacità di prendere decisioni velocemente. La nostra attenzione verso il cliente e anni di eccellenti relazioni con la clientela ci aiutano a lavorare a stretto contatto con essi in questo senso", conclude Salastie.