Teknos entra a far parte del Nordic Circular Design Programme come unico rappresentante dell'industria delle vernici e dei rivestimenti, guidando le iniziative per promuovere i principi dell'economia circolare e guidare l'educazione nel settore.
Teknos, fornitore di vernici e rivestimenti, ha aderito al Nordic Circular Design Programme (NCDP) come unico rappresentante dell'industria delle vernici e dei rivestimenti. Attraverso questa iniziativa, Teknos sostiene gli sforzi per educare e coinvolgere il settore nell'adozione dei principi dell'economia circolare.
L'NCDP, cofinanziato da Nordic Innovation nell'ambito del Consiglio dei Ministri nordico, è un programma di 8 mesi progettato per aiutare le imprese a passare a modelli di business circolari e a prepararsi all'imminente regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili (ESPR). Il programma, che riunisce 31 aziende lungimiranti di diversi settori, mira ad accelerare il passaggio a un'economia sostenibile e circolare.
“La circolarità è essenziale per costruire un futuro sostenibile. Aderendo a questo programma, possiamo collaborare con altre industrie, condividere conoscenze e sviluppare partnership che accelereranno il passaggio a soluzioni circolari nel settore delle vernici e dei rivestimenti,” ha dichiarato Thomas Palm, Chief Portfolio Development Officer di Teknos.
Teknos sta compiendo passi coraggiosi per integrare soluzioni circolari a livello di prodotto. Ciò include l'incorporazione di materie prime biologiche e riciclate nelle sue formulazioni e la progettazione di prodotti per un più facile recupero e riutilizzo. L'azienda sta inoltre lavorando per migliorare la sostenibilità degli imballaggi, dimostrando ulteriormente il suo impegno verso l'innovazione e la responsabilità ambientale.
Teknos riconosce le sfide dell'implementazione di pratiche circolari, come il mantenimento di elevati standard di prestazione con materiali secondari e il bilanciamento tra economicità e sostenibilità. Sfruttando gli strumenti, i workshop e le opportunità di collaborazione offerte dall'NCDP, Teknos sta affrontando questi ostacoli e portando avanti i suoi obiettivi di sostenibilità.