Grazie a 20 datalogger, lo stabilimento danese di Teknos è riuscito a eliminare 1.755 tonnellate di CO2 e ridurre il consumo di energia del 13%.
Teknos Group ha raggiunto uno dei suoi obiettivi per l’eco-sostenibilità: nel 2020 lo stabilimento danese dell'azienda ha ridotto il consumo di energia del 13% per quanto riguarda la produzione. Due anni prima Teknos aveva fissato l'obiettivo di migliorare la propria impronta ambientale e ridurre il consumo energetico annuale del 5%.
Lo stabilimento danese, situato nello Jutland, produce ogni anno tra i 23 e 24 milioni di litri di vernici liquide a base acqua e solvente, lacche UV e diluenti. Questo dato rappresenta quasi il 25% dell'intera produzione di Teknos. Il sito è completamente alimentato da energia elettrica, della quale il 70% deriva dall'energia eolica.
Uno dei principali fattori di questo successo sono 20 datalogger che monitorano e registrano l'uso di elettricità e gas naturali per la ventilazione, la pompa di calore, il riscaldamento dei serbatoi dei leganti e del compressore. Questi dati sono poi misurati e analizzati, consentendo di testare diverse opzioni e prendere decisioni informate. Teknos è riuscita a eliminare 1.755 tonnellate di anidride carbonica, risparmiando contemporaneamente anche decine di migliaia di euro in poco più di due anni. Questa riduzione è pari all'energia utilizzata in un anno da 192 case, o alle emissioni di gas serra che 346 automobili generano in un anno.
“Abbiamo iniziato a registrare i dati delle funzioni che avevano il miglior potenziale di riduzione. I dati ci consentono di migliorare i nostri processi, operare in modo più efficiente dal punto di vista energetico e rilevare le carenze. Facciamo anche esperimenti per trovare nuove soluzioni e i dati mostrano quasi immediatamente i risultati di questi test”, chiarisce Brian Creutz, direttore dello stabilimento danese di Teknos. “Abbiamo immediatamente iniziato a vedere i risultati dei datalogger. Nel 2019 abbiamo ridotto l'energia del 4% e nel 2020 del 13%. Avevamo già intrapreso azioni per risparmiare energia prima di installare i datalogger, ma siamo rimasti sorpresi dal potenziale di risparmio energetico aggiuntivo. Con le nostre riduzioni e con misure di efficienza energetica, possiamo anche supportare i nostri clienti nel raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità mentre monitorano le emissioni annuali dei loro fornitori”.
Lo stabilimento danese di Teknos sta ora valutando di investire in una nuova pompa di calore per migliorare ulteriormente i propri sforzi in materia di sostenibilità. Inoltre, anche altri siti di Teknos stanno pianificando di implementare soluzioni di datalogging simili nel prossimo futuro. L'azienda ha stimato che, adottando anche solo questa pratica, potrebbe raggiungere l'obiettivo di riduzione del 5% senza ulteriori interventi.