Il sistema tintometrico industriale per vernici di alta gamma di IM GROUP consentirà a Mowilex di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
PT Teko Tinting and Engineering, la filiale di ricerca e sviluppo di IM GROUP con sede nel sud-est asiatico, ha annunciato di aver concluso l’installazione di un sistema tintometrico industriale per vernici di alta gamma Inkmaker presso lo stabilimento produttivo dell’azienda indonesiana Mowilex a Serang.
Il sistema sistema tintometrico per prodotti a base d'acqua Inkmaker Easypaint 10v+24v – destinato a pitture decorative per interni ed esterni, tra cui vernici per tetti, impermeabilizzazioni e colorazioni per legno – è gestito dal software IMAESTRO di Inkmaker, che si collega virtualmente ai moderni sistemi ERP.
L'installazione del sistema il risultato di una cooperazione trilaterale che ha coinvolto Inkmaker Torino, Inkmaker Shanghai e PT Teko Tinting and Engineering.
“L'installazione è stata particolarmente impegnativa per il nostro team. Le consegne sono state ritardate e, a causa del blocco a Shanghai al culmine della variante Omicron, ciò ha limitato la velocità delle nostre operazioni a Serang. Per fortuna, facendo parte di IM GROUP, siamo stati in grado di attingere alle sue conoscenze e risorse collettive per ottimizzare al meglio le nostre attività e ridurre al minimo i ritardi”, ha spiegato Michael Setiadi, direttore di PT Teko Tinting and Engineering, Supply-chain.
PT Mowilex Indonesia è produttore di vernici e rivestimenti premium con oltre mille dipendenti che realizzano prodotti distribuiti in più di 8.000 negozi in tutta la penisola.
“La velocità di produzione di Easypaint, l'accuratezza nel dosaggio delle formule e la tracciabilità dettagliata degli ordini di lavoro sono impressionanti. La versione personalizzata, che Teko ha installato nel nostro stabilimento di Cikande, dovrebbe gestire fino a 70 tonnellate al mese, con 21 giorni di operatività al mese, che si traducono in 3,3 tonnellate al giorno”, ha dichiarato Niko Safavi, CEO di PT Mowilex.
Mowilex, che ha dedicato la metà del proprio stabilimento (60.000 m2) ad area verde, era alla ricerca di un sistema che potesse permettere all’azienda di raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.
“Grazie al dosaggio ad alta precisione di Inkmaker Easypaint, non abbiamo più bisogno di extra scorte non necessarie e possiamo quindi eliminare gli sprechi inutili, oltre ad avere un sito di produzione più pulito", ha aggiunto Safavi.
“Mowilex è uno dei marchi di pitture e vernici più importanti dell'Indonesia, siamo molto orgogliosi che il nostro Easypaint sia stato in grado di soddisfare i suoi severi requisiti e che, con l'esperienza combinata di Teko e Inkmaker, stia funzionando oltre le sue aspettative. Attendiamo con impazienza future collaborazioni con il team di Mowilex", ha concluso Roberto Guerra, CEO per la regione Asia-Pacifico di IM GROUP.