Test dimostrano che il rivestimento per raffreddare i tetti di Belzona riduce la necessità di aria condizionata

Date: 12/06/2024
A roof coated with Belzona 3111 (Flexible Membrane)

Il rivestimento Belzona 3111 per raffreddare i tetti ha mostrato elevate proprietà di riflettanza solare, con un SRI medio del 99,4%.

Il riscaldamento globale sta causando un maggiore utilizzo dell’aria condizionata, che però contribuisce ulteriormente ad aggravare il problema. Tuttavia, un tetto che riflette la luce solare e si raffredda emettendo in modo efficiente il calore assorbito può mitigare questo processo dannoso. In un recente test sull'Indice di Riflettanza Solare (SRI), i risultati hanno evidenziato che il rivestimento Belzona 3111 per raffreddare i tetti dimostra elevate proprietà di riflettanza solare, con un SRI medio del 99,4%.

Belzona 3111 (a membrana flessibile) è un rivestimento liquido applicato a freddo con proprietà impermeabilizzanti e resistenti agli agenti atmosferici, specificamente progettato per la protezione a lungo termine del tetto: il rivestimento per tetti monocomponente a base acqua aderisce a tutti i tipi di materiali di copertura, seguendo i complessi contorni del tetto. È certificato dal British Board of Agrement e dall'ETA-Danmark (European Technical Assessment).

“È stato dimostrato che questo prodotto privo di isocianati fornisce un'eccellente protezione dei tetti per oltre 25 anni. Belzona 3111 (Flexible Membrane) ha un ruolo importante da svolgere nel contribuire ad alleviare il ciclo distruttivo derivante dall'aumento dell'utilizzo dell'aria condizionata. Rivestendo i tetti con questo sistema rinfrescante, si contribuirà a diminuire le temperature interne. Pertanto, sarà possibile ridurre significativamente la necessità di utilizzare l’aria condizionata e, di conseguenza, i costi ad essa associati e l’impatto ambientale”, ha affermato Isaac Atkinson, coordinatore tecnico di Belzona.

Il test SRI esamina la riflettanza solare e l'emissività termica di un materiale, fornendo un valore utilizzato per indicare quanto probabilmente diventerà caldo quando la sua superficie sarà esposta alla radiazione solare. L'SRI è definito su una scala da 0 a 100, dove il nero standard corrisponde a 0 e il bianco standard a 100. Quando il test SRI è stato condotto in conformità alla norma ASTM E1980-11, Belzona 3111 bianco ha raggiunto un SRI medio di 99,4%.