È disponibile il numero 91 di ipcm® International Paint&Coating Magazine

Date: 22/01/2025
Categorie: ipcm

Leggi il nuovo numero della rivista dedicata ai trattamenti delle superfici e alle finiture organiche e inorganiche – Edizione speciale dedicata al packaging!

Qual è il senso del lusso, si chiedeva la giornalista Franca Sozzani in un editoriale della rivista Vogue nel lontano 2011? In sintesi, Sozzani definiva il lusso come un concetto ben più ampio del prezzo di un oggetto (o servizio) e non necessariamente sinonimo di ricchezza o, ancor meno, di eleganza. Il lusso esiste quando qualcosa è confezionato a regola d’arte, quando la sua caratteristica di spicco è la qualità, quando è il frutto della ricerca e della sperimentazione, dell’abilità e dell’ingegno, dell’attenzione al dettaglio e dell’assenza di sbavature.

Ha senso affiancare il concetto di lusso alla finitura, a quello che per molto tempo è stato considerato come l’ultimo dei processi industriali, il più sporco, puzzolente, impattante sull’ambiente e sulla salute? Si, perché la finitura, la decorazione e il trattamento superficiale dei manufatti sono i processi che attribuiscono un’interfaccia con il mondo e l’ambiente, con la vista e con il tatto dei consumatori, che ne definiscono la durata e la resistenza, che ne consentono la personalizzazione – l’ultima frontiera del lusso – con livree, colori e configurazioni uniche che concretizzano i desideri dei clienti.

L’innovazione che ha investito il settore del trattamento delle superfici negli ultimi cinquant’anni, e che è tremendamente accelerata negli ultimi quindi, li ha trasformati in processi nobili, avanzati, iper-tecnologici, efficienti e con un’impronta ambientale inferiore a tante altre fasi di un processo produttivo qualsiasi. E non si creda che questa interpretazione della finitura sia limitata ai prodotti così detti di lusso come le auto, ad esempio. No, una finitura lussuosa fa la differenza anche per i profili di alluminio che costruiranno un palazzo, per un oggetto che decorerà una casa, per una minuteria che completerà un mobile, per un impianto dentale che guarirà una bocca.

Il packaging, di qualunque tipo esso sia ma in particolare quello per l’industria cosmetica, per la profumeria e i superalcolici, è uno dei prodotti per cui una finitura di lusso fa la differenza – perché è un oggetto esperienziale: racconta una storia, si lascia toccare e ammirare, coinvolge i nostri sensi ed eleva l’esperienza di acquisto e di uso. Le tecnologie di finitura del packaging sono sempre più evolute e ricercate, sia dal punto di vista dei materiali (pigmenti, vernici, substrati riciclabili o ottenuti da economia circolare) sia dal punto di vista dei processi (metallizzazione, verniciatura, decorazione, stampa a caldo, serigrafia).

Per questo abbiamo deciso di dedicare una sezione speciale di ipcm® alla finitura e decorazione del packaging, in occasione della nostra partecipazione a Paris Packaging Week a fine gennaio e poi, la prossima primavera, a Cosmopack e Packaging Première. A questa fiera parigina debutterà anche la nuova veste grafica di ipcm®: più contemporanea, fresca e leggera, con una componente fotografica ancora più protagonista delle pagine.

Come sapete, ipcm® non limita mai i propri contenuti a un unico argomento, ma rispecchia la varietà del mondo dei trattamenti delle superfici offrendo case study, articoli tecnici e di analisi, e notizie dell’ultima ora sull’avanzamento della tecnologia e la sua applicazione in tanti altri settori. Potrete quindi leggere in questo numero anche di:

  • Nuove tendenze colore per i prossimi anni.
  • Strumenti progettati per aiutare l’industria a ridurre il proprio impatto ambientale, ottimizzando costi e risorse.
  • Analisi su come lavorare in modo smart in verniciatura.
  • Tante storie di successo di applicazione delle più recenti tecnologie di preparazione e finitura delle superfici.

Infine, saremo presenti con uno stand e con questa edizione di ipcm® a European Coatings Show (Norimberga), l’esposizione più importante al mondo per il settore delle materie prime per vernici, rivestimenti e prodotti chimici.

LEGGI LA RIVISTA!