Belzona ha presentato un nuovo materiale che ha lo scopo di alleggerire il lavoro sulle superfici molto grandi. Belzona 1814 è stato formulato per resistere ai più aggressivi ambienti abrasivi, tipici dell'industria mineraria, del cemento, della pasta di legno e della carta, della biomassa e altre.
Questo materiale epossidico si può applicare a pennello o a immersione, per proteggere gli asset prevenendo i danni al metallo e i conseguenti fermi operativi, da solo o come parte di un sistema a piastre di allumina. Fornito in unità da 30 kg, compatibile con miscelatori meccanici e con una lunga vita utile, Belzona 1814 è particolarmente adatto per l'applicazione su asset molto grandi come scivoli, tramogge e trasportatori a coclea.
L'R&D Manager Jason Horn ha affermato: "Vi era la necessità di un sistema di protezione dall'abrasione a lunga durata, che potesse essere miscelato facilmente in grandi quantità e applicato su superfici di dimensioni considerevoli. Il nostro secondo obiettivo era creare una formulazione con le stesse prestazioni dei nostri prodotti resistenti all'abrasione già esistenti, mantenendo i costi bassi – beneficio che può essere passato ai nostri utilizzatori finali. Con Belzona 1814 crediamo di aver prodotto un sistema ad elevate prestazioni e a basso costo".
E' stato presentato anche un video che mostra le proprietà del nuovo materiale: