Lexus ha lanciato un nuovo colore chiamato Structural Blue, dopo aver investito 15 anni nello sviluppo della tecnologia che sta alla sua base. Ma non verrà utilizzato in grandi quantità in tempi brevi: verniciare le automobili con questo colore è molto complesso, possono essere prodotte solo due macchine Structural Blue al giorno.
L'azienda ha lavorato per una quindicina d'anni con una società specializzata in California per ideare la nuova vernice. VIAVI Solutions Inc è esperta in rivestimenti ottici a "film-sottile", e ha aiutato Lexus a portare Structural Blue in produzione.
Originariamente presentato come un concept, la prima iterazione del colore è stata composta da non meno di 40 strati. Le due aziende l'hanno ridotto a sette strati, che vengono applicati con un processo a 12 fasi che implica 20 ispezioni singole di qualità. Ciò comporta il limitato volume di produzione giornaliero possibile della Lexus di Motomachi, lo stabilimento in Giappone. È in fase di lancio un'edizione speciale LC Structural Blue, che si ispira ad una farfalla, ha affermato Lexus. La farfalla Morpho possiede, almeno per l'occhio umano, ali di un blu scuro e brillante - anche se in realtà non sono colorate: un reticolo sulla superficie delle ali distorce la luce per farle apparire blu.
Per riprodurre l'effetto, Lexus applica una vernice che contiene nano-strutture ultra sottili in strati di 15 micrometri. I tradizionali pigmenti delle vernici metallizzate riflettono solamente il 50% della luce blu visibile: quelli presenti nel nuovo colore Structural Blue riflettono quasi il 100%. Ogni automobile ha 300 grammi di vernice colorata: è come avere all'interno 300 fiocchi di pigmento di minerale prezioso… Ma se state pensando che, in realtà, non sembra così impressionante nelle immagini, state tranquilli: Lexus aggiunge che "è progettato per agire sull'occhio piuttosto che sulle lenti della fotocamera".
Dovremo fidarci della parola dell'azienda affinché il lavoro di 15 anni non sia inutile.
Fonte: http://ca.pressfrom.com/autos/news/-49009-the-new-car-paint-lexus-spent-15-years-creating