La nuova vernice a lunga durata di Kawasaki è caratterizzata da uno speciale strato che permette ai graffi di auto-ripararsi, permettendo alla finitura di mantenere la sua elevata qualità
Kawasaki è il primo produttore di motocicli a offrire una vernice auto-riparante in fabbrica. Questa vernice è disponibile in due varianti: overlay e additivi. La overlay è distesa sopra allo strato di vernice esistente, mentre gli additivi sono miscelati alla vernice prima della spruzzatura della scocca. Entrambi sfruttano il calore per riorganizzare la superficie segnata da un graffio. Solitamente è sufficiente l'esposizione alla luce solare, tuttavia si può accelerare il processo con una pistola termica o con acqua calda.
Kawasaki non ha rivelato come funziona il suo sistema brevettato, ma il principio sarà questo: "I segmenti morbidi e duri nello strato lavorano insieme come una sorta di molla chimica, creando un trampolino che assorbe gli impatti", secondo il sito web di Kawasaki.
Anche se saranno necessari alcuni anni per sapere come funziona la formulazione di Kawasaki, il produttore di motocicli ha già sottolineato alcuni limiti di questa vernice. "In alcuni casi serve circa una settimana per la riparazione. La vernice non si riparerà nel caso di graffi causati da monete, chiavi o chiusure lampo",come affermato sul loro sito web.